Omocisteina e fibrillazione atriale

3 risposte
Buongiorno,ho 60 anni con fap einsuff cardiaca permanenti da 10 anni,psoriasi,einsuff lieve cronica arti inferiori venosa,aumo coumadin,dilzene,bisoprololo,digossina ,sopesi lasix 25 e kanrenol 25 per presione bassa,attualmente 120 su 80 bpm 70no diabete,casualment ho sentito parlare dell'omocisteina ho voluto fare l'esame,il risultato è90,17 non 9,ma90,ilmedico di base dice di non preoccuparsi e che non ci sono cure,ame risulta che il limite a livellomondiale,sia 11 e che nei repartisi cerchi di tenere il valore tra i 5 e i 7e che le cure ci sono:acido folico+ vitamina B e dieta apposita,non so che fare,ilmedico ha 56 ann,iquesto esame non sapevo esistesse e nessuno specilista,ortopedico,fisiatra cardiologo,oculista me ne aveva mai parlato l'angiologo neppure.Mi sottopongo ogni 4 mesi a delle visite cardiologiche e 2 volte l'anno a ecocuore qualche volta raggi ai polmoni,e esami del sangue ogni 6 mesi urine comprese,sono stato 3 volte al p s per malessere,ma non hanno eseguito questo esame.Ha ragione il medico di base oppure i reparti e chi è sano di cuore che l'ha eseguito e sostiene che il valore non debba superare 11? grazie.
Caro Signore al momento i pareri sono discordanti e non si sà quanto l'omocisteina possa essere rilevante nel suo caso. In un futuro forse avremo la risposta che lei cerca. Il mio consiglio è aver fiducia in un unico medico, il suo della mutua, il personale, il medico amico etc etc. oppure ne cerchi uno in cui riporre la sua fiducia. Lei continui correttamente i suoi follow up
Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.

Egregio signore l’omocisteina viene spesso considerata un fattore di rischio per malattie cardiache anche se questo non è dimostrato scientificamente . Ci sono delle cure che fanno abbassare il livello di omocisteina, come l’acido d’olivo e le vitamine del gruppo B, ma se poi questo abbia un impatto effettivo sul miglioramento della situazione cardiaca è tutto da dimostrare. Quindi non ci sono dati sicuri al riguardo, non ci sono dati scientificamente provati.
Il suo caso visto i livelli molto elevati forse sarebbe opportuno fare quelle cure a cui si riferiva lei tanto sono delle sostanze non nocive. E poi occhio alla dieta. Puo’ dare su Internet un’occhiata ai cibi consigliati. soprattutto non prendere peso
Buonasera, l'omocisteina, un aminoacido presente nell'organismo, è associato a maggiori probabilità di eventi cardio e cerebrovascolari quando presente in concentrazioni troppo alte nel sangue (iperomocisteinemia). Un valore molto alto come quello da Lei riferito, 90.17, merita senza dubbio un trattamento con acido folico e vit B anche in assenza di altri importanti fattori di rischio come il diabete, il fumo, la dislipidemia o l'ipertensione. ovviamente andrà seguita anche una corretta alimentazione introducendo molta frutta e verdura e un po' di attività fisica per prevenire il rischio di eventi cardiovascolari.
MC