Oltre 3 mesi fa ho avuto quello che volgarmente viene definito "colpo della strega"; ero sdraiata a
Oltre 3 mesi fa ho avuto quello che volgarmente viene definito "colpo della strega"; ero sdraiata a letto e quando ho cercato di alzarmi (senza movimenti bruschi), semplicemente non riuscivo nemmeno a girarmi di lato. Il dolore era intenso e ho impiegato qualche ora per riuscire a mettermi "in piedi" per raggiungere il bagno. Avvertito il medico di base, sono rimasta a riposo circa una settimana e con antinfiammatori, in seguito a visita ambulatoriale mi è stato prescritto syrdalud e antinfiammatori (sia ad uso topico che orale) consigliandomi via di riprendere il movimento. Non ho mai avuto dolore nel camminare, sempre stando seduta e anche sdraiata a letto ad intermittenza. Dopo 3 mesi, avendo ancora dolore a livello lombare, le gambe "molli" (mi sento debole), ho effettuato RM al rachide lombo-sacrale; questo il referto: "netto avvallamento della limitante somatica superiore di L1, associata a minima retropulsione dello spigolo somatico postero-superiore; modesto avvallamento delle limitanti somatiche superiori di d11 e d12.Concomita modesto affastellamento trabecolare della spongiosa contigua, in assenza di significativo edema intraspongioso (esiti fratturativi subrecenti)." Ma è possibile abbia avuto una frattura vertebrale ? non avevo dolore prima di quel "colpo della strega", non ho subito traumi di alcun tipo (cadute o sollevamento pesi) ? In attesa di visita specialistica vorrei capire meglio, il medico di base sono settimane che mi ripete che il dolore è dovuto "ad ansia", direi che l'RM smentisce. Sono una donna di 42 anni, non fumatrice, da recenti analisi ho valori perfetti tranne che per i leucociti (alti) e un deficit di vitamina D piuttosto importante, non sono prossima alla menopausa, il ciclo è perfettamente regolare e i valori ormonali sono nella norma. Grazie a chi risponderà.
1 risposta
salve, dalla sua anamnesi si evince una contrattura muscolare a seguito di movimento incongruo. Il referto della RM parla di avvallamento , non di una vera e propria discopatia. Sarebbe utile una valutazione clinica ortopedica per proseguire l'iter terapeutico- riabilitativo.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Sono un’atleta di pesistica e soffro di un infortunio al gomito che mi sta dando qualche fastidio ov
Salve, qual'e' più' grave il bulging o la protrusione discale?
Buongiorno Dottore, Mi rivolgo a Lei per un parere. Sono affetta da Sclerosi Multipla e da 5 anni
Dal referto tac si evince ciò: si segnala a carico della branca iliaca sinistra areola osteolitica d
Buongiorno. Vi scrivo perchè a seguito di un dolore persistente al ginocchio ho effettuato una rison
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
