Ogni tanto soffro di capogiri o testa pesante e a volte vertigini il medico dice che può essere prob

5 risposte
Ogni tanto soffro di capogiri o testa pesante e a volte vertigini il medico dice che può essere problemi di microcircolo. Cosa dovrei fare? Devo preoccuparmi? "
Potrebbe provare con integratori a basr di jinko nomina che aiutano il microcircolo

Si rivolga ad un Centro multi-specialistico di tipo oto-neurologico. Valutazione clinica ed eventualmente strumentale. Quindi trattamento secondo linee guida.
In questi casi è' sempre preferibile una valutazione oto-neurologica prima di formulare una diagnosi ed eventuale piano terapeutico.
Servirebbe effettuare una visita vestibolare per valutare la presenza di nistagmo (movimento degli occhi indotto da una stimolazione labirintica) spontaneo o provocato da posizionamenti del capo o da altre stimolazioni. In questo modo sarà possibile valutare la presenza o meno di patologia del labirinto. La patologia del microcircolo è tra le cause principali dei problemi labirintici e generalmente non deve preoccupare.. le terapie più efficaci per questa problematica sono a base di farmaci vasoattivi ed antiaggreganti.
Gentile Paziente, l'insorgenza di vertigini può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso che avrà già fatto, le suggerirei di non trascurare questa possibile causa di vertigine spesso dimenticata: del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito: dovrebbe per questo aprire il mio profilo e l'"indirizzo" relativo al mio studio a lei più vicino (Roma, Vicenza o Parma), e troverà il link del mio sito.
Per tuto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza).