Ogni quanto posso mettere il collirio?
Ogni quanto posso mettere il collirio?
2 risposte
Colliri da banco come pupilla non andrebbero mai usati cronicamente perché contengono un vasocostrittore, tetrizolina o simile. Questo farmaco provoca vasocostrizione ed essendo assunto in una zona altamente vascolarizzata, da effetti sistemici acuti come tachicardia, aumento della p.a. Ed alcuni lavori correlano l'uso cronico con lo sviluppo di aneurismi. Sicuramente generano farmaco dipendenza. Esistono antiallergici migliori più facili da gestire per tempi lunghi. Il vero consiglio è che: a ciascuno il suo o a Cesare ciò che è di Cesare e aDio ciò che è di Dio. Il farmacista non visita e non è medico tantomeno specialista. Si faccia vedere da un oculista. È vero che con il SS i tempi sono lunghi e che privatamente deve spendere, ma faccia bene i suoi conti e mi darà ragione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Aggiungo che gli antistaminici usati per troppo tempo determinano la "down regulation" recettoriale. In pratica la loro azione i esaurisce a causa di una sorta di assuefazione al principio attivo. IN linea di massima, per la maggior parte degli antistaminici, non si dovrebbe andare oltre le 3/4 settimane consecutive; se necessario si continua con altri stabilizzanti di membrana, tipo sc spaglumico e cromoglicato. Inoltre non è una buona norma la terapia al bisogno, ma, un po' come gli antibiotici, è bene cominciare a e finire la terapoia (intorno i 15/20 giorni)
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


