Oggi sono passati due mesi e una settimana dal mio intervento di rinosettoplastica chiusa. Oggi men

2 risposte
Oggi sono passati due mesi e una settimana dal mio intervento di rinosettoplastica chiusa.
Oggi mentre sbadigliavo ho sentito come uno scricchiolio interno e mi subito preoccupato che si fosse spostato qualcosa come la punta o le cartilagini interne. Cosa può essere successo sono preoccupato grazie mille
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile Utente,
a poco più di due mesi da una rinosettoplastica chiusa, è piuttosto comune avvertire sensazioni insolite come scricchiolii, piccoli scatti interni o rigidità durante alcuni movimenti facciali, come lo sbadiglio o il sorriso. Questo perché i tessuti, le cartilagini e i legamenti stanno ancora cicatrizzando e assestandosi, e in alcuni casi permane una certa mobilità residua che non è necessariamente indice di complicanze.

Uno “scricchiolio” interno può derivare da aderenze in fase di distensione, da micro movimenti delle strutture cartilaginee ancora non completamente stabilizzate o da piccole bolle d’aria nei tessuti molli sottocutanei. Se non ha avvertito dolore acuto, spostamento visibile, deformità o alterazione del respiro, è improbabile che ci sia stato un danno strutturale.

Tuttavia, per sua serenità e per escludere ogni dubbio, una rapida visita di controllo con il suo chirurgo è consigliabile: con una semplice palpazione e un controllo frontale e laterale si può stabilire con certezza che tutto stia evolvendo normalmente.

Nel frattempo, eviti movimenti ampi e forzati della muscolatura nasale e non si massaggi o tocchi la zona.
Resto a disposizione se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giacomo Mazzei
Medico estetico, Chirurgo estetico
Napoli
Dopo 2 mesi il naso dovrebbe essere già ben consolidato, molto probabilmente non è successo niente. Se ci sono dubbi, le consiglio di rivolgersi a visita di controllo presso lo specialista che l’ha operata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.