Occhio secco

4 risposte
Buongiorno, soffro di occhio secco da molti anni, legato all'artrite reumatoide; inoltre in passato ho sofferto nell'occhio sinistro di herpes.
Posso sperare in una cura risolutiva?
per l'occhio secco e per Herpes la cura risolutiva non esiste ma esiste una cura molto efficace sia per la sindrome di sjogren che per l'herpes

Buongiorno, L'"occhio secco" è una vera e propria sindrome, quindi un insieme complesso di sintomi per lei che è il paziente e segni clinici caratteristici per noi che siamo gli specialisti. Purtroppo a tutt'oggi una vera e propria cura non esiste, tuttavia sono in commercio molti prodotti di nuova concezione, alcuni sono sostituiti lacrimali altri veri e propri farmaci che regolano la risposta infiammatoria dei suoi occhi. L'associazione delle tue cose usate con equilibrio, spiegando attentamente i sintomi all'oculista , portano insieme ad un buon controllo dei disturbi maggiori. Di fondamentale importanza è la diagnosi corretta e la spiegazione dei sintomi, abbiamo in commercio,più di 250 sostituti lacrimali è solo pochi di questi funzionano veramente. La ricerca del migliore sostituito non è facile e non sono assolutamente tutti uguali tra loro. Spesso i pazienti ricorrono nell'automedicazione, cosa assai frequente soprattutto quando anche avendo seguiti i consigli dello specialista non trovano benefici.
La corretta terapia si base sull'interpretazione dei segni e sulla sua storia naturale della malattia, tenendo anche presente della pregressa infezione erpetica, il quadro, è certamente più delicato e complesso.
Le terapie per l'occhio secco ci sono e dipendono dalla gravità del quadro clinico; per quanto riguarda l'herpes può peggiorare l'alterazione delle lacrime soprattutto se ha indotto una cheratite neurotrofica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i pazienti riescono a trovare una soluzione per migliorare il discomfort oculare
Normalmente per la cura dell'Occhio Secco vengono utilizzati dei sostituti lacrimali idonei (in base al tipo di secchezza). talvolta può essere d'aiuto l'occlusione dei puntini lacrimali (due buchini posti al lato interno delle palpebre che servono a far defluire le lacrime) con dei tappini.