Occhio gonfio: tobral, congiuntivite o altro?

4 risposte
Buongiorno dottore. Da ieri mattina ho un occhio gonfio ed arrossato. Ieri pomeriggio ho preso del Tobral per 3 applicazioni, più una questa mattina. Questa mattina ho notato che l'occhio si è gonfiato anche nella palpebra inferiore. Non ho maggiore lacrimazione ne cespo, solo fastidio e un poco di prurito.
All'asilo di mio figlio so che alcuni hanno preso la congiuntivite e, inoltre, io da due giorni sono in villeggiatura in uno chalet nel bosco. Mi domando se i miei sintomi siano più vicini alla congiuntivite o ad un morso di insetto o ad allergia. L'altro occhio è normalissimo.
Un'altra cosa: quando dovrei aspettarmi beneficio dal tobral?
Mi scusi, ma ho letto solo ora la sua domanda. Se ha un calo dell'acuità visiva in concomitanza con questi disturbi, deve farsi vedere al più presto da un oculista. Se non ha calo visivo nè dolore ma solo fastidi e gonfiore papebrale può darsi che sia una reazione allergica localizzata, quindi utile un collirio anti-infiammatorio (per esempio Tobradex collirio x 3 volte al giorno), ma anche in questo caso se non migliora entro 36-48 ore è meglio farsi visitare da un Oculista. Spero che nel frattempo sia già guarita. Un cordiale saluto

Buonasera, mi scuso se rispondo solo ora ma non ho potuto prima.
La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare a una congiuntivite. Il torbal dovrebbe iniziare il suo effetto dal terzo giorno quindi domani. Continui con il torbal. Se però entro domani sera la situazione non migliora mi contatti pure.
Buona serata
Vedo solo ora la sua domanda e ritengo abbia risolto il suo problema di congiuntivite, presumibilmente di natura allergica.
Purtroppo succede spesso quello che descrive: l'autosomministrazione di colliri (eccezion fatta per le lacrime artificiali) non dovrebbe MAI avvenire. Deve essere il medico a seguito di una visita e di una valutazione clinica e strumentale a sommonistrare la corretta terapia. Molto spesso infatti l'uso smodato di farmaci non appropriati può portare addirittura a danni! Attenzione quindi: si faccia controllare da un oculista.