Non sento di avere il raffreddore con muco. Sento le narici asciutte, ma una narice è tappata e l'al

3 risposte
Non sento di avere il raffreddore con muco. Sento le narici asciutte, ma una narice è tappata e l'altra no. E viceversa... di notte tendo a respirare con la bocca perché avverto un flusso respiratorio troppo scarso dal naso. Ora ho 28 anni. Fino a 15 anni fa ho eseguito molte visite ORL, per via dei post operatori, per la palatioschisi interna e esterna, infatti fin da quando sono piccolo ho una narice più schiacciata rispetto l'altra. Nessuno mi ha diagnosticato l'ipertrofia dei turbinati, Che ne pensa di tutto ciò nei limiti di un consulto a distanza??? Grazie per la risposta
Buongiorno,
le ipotesi diagnostiche sono molte e vanno valutate partendo da una buona visita specialistica con eventuali esami strumentali. Ad ogni modo i problemi di difficoltà respiratori nasali possono essere risolti con terapie mediche e/o chirurgiche con ottimi risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
i sintomi sono della rinite vasomotoria, lieve, con ingrossamento dei turbinati, e quest'ultimo si risolve bene sia con terapie inalatorie sulfuree, sia con terapie naturali, sapendo che la riduzione chirurgica o anche con cauterizzazione elettrica o chimica ha sempre successo, per almeno 2-3 anni.
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera, ritengo che nel suo caso specifico sia necessario eseguire una valutazione endoscopica nasale contestualmente a una visita otorinolaringoiatrica; in questo modo è possibile stabilire quale sia la migliore indicazione. Mantenere bene umidificate le fosse nasali con semplice soluzione fisiologica intanto può esserle di aiuto in attesa della visita specialistica.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.