Non riesco più a concentrarmi e sono sempre stanca, da mesi. E per me, da sempre abituata a lavora

1 risposte
Non riesco più a concentrarmi e sono sempre stanca, da mesi.
E per me, da sempre abituata a lavorare su più livelli, questa è una catastrofe. Lavoro nove ore giornaliere senza riuscire a mettere veramente a fuoco le mie mansioni, i miei obiettivi professionali, ciò che l'azienda mi richiede. Eppure, magari in modo assurdo, non è il lavoro a preoccuparmi, mi sfruttano abbastanza da non meritare la mia ansia. A preoccuparmi è il resto, la mia vita privata. Sono una scrittrice, sono abituata a lavorare e poi dedicarmi alla scrittura in base al tempo rimasto a disposizione nella mia giornata. Non riesco più a farlo, dopo dieci minuti di ricerca della concentrazione, ecco svanire tutto, inghiottito da un buco nero cerebrale. Lo vedo con i miei occhi questo circolo vizioso, più perdo la concentrazione, più mi arrabbio con violenza e meno la concentrazione ritorna. Sono sempre stanca, ho sempre sonno nonostante cerchi di avere orari regolari, spesso mi perdo in un bicchiere d'acqua e ciò mi genera paure e disagio. Ho sempre avuto a che fare con gli attacchi di panico, so riconoscerli, ma adesso è come se vi fosse di mezzo una qualche disfunzione fisica e non soltanto emotiva e non trovo pace perché non saprei cosa fare. Potreste darmi un vostro parere, un'indicazione? Vi ringrazio.
Salve, dalla sua descrizione emergono alcuni elementi che potrebbero far pensare ad un quadro depressivo, che spiegherebbe la difficoltà a concentrarsi, le scarse energie e possibilmente anche i circoli viziosi che ha citato. Tuttavia è impossibile formulare una diagnosi accurata senza una visita vera e propria: le consiglio di effettuare una valutazione con uno psichiatra, in modo tale da inquadrare bene la sintomatologia ed ottenere indicazioni accurate su come procedere per stare meglio, eventualmente anche in termini di psicoterapia (che potrebbe essere utile per i circoli viziosi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.