Non posso dirmi soddisfatto dell'esito della terapia con sertralina per presunto OCD ('presunto' sta

1 risposte
Non posso dirmi soddisfatto dell'esito della terapia con sertralina per presunto OCD ('presunto' stando alla diagnosi dello psichiatra, ma io temo di avere qualxosa di peggio...) , che prendo da inizio agosto a dosaggi creacenti (ora sono a 75mg, ma ho paura a salire ancora). E pensare che solo cinque anni fa assunsi la stessa terapia, ma i miglioramenti erano netti dopo un mese o due! Cosa è mutato in me? I problemi piu grossi li sto avendo con l'insonnia, e la cosa anomala è che vanno aumentando con le settimane : mi metto sul divano verso le otto, mi addormento senza accorgermene, verso mezzanotte mi sveglio, prendo 8-10 gocce di En, vado a letto, ma a quel punto inizia un calvario: permango in un dormiveglia ricco di immagini sconnesse, come se il mio cervello stentasse a spegnersi; finché alle 5.00, esasperato, mi alzo, chiedendomi dove troverò la forza per un'altra giornata lavorativa. C'è un motivo per cui non sono passato ancora a100mg di sertralina : e se l'insonnia peggiora ulteriormente? Nei mesi precedenti l'inizio della terapia, dormivo; ora invece no: come si spiega? E poi tutti quei pensieri assurdi che mi stanno venendo, ad esempio la paura insensata nell'osservare, che so, il disegno delle mattonelle sul pavimento, o la tendenza a fissarmi su una qualche sensazione, come il contatto del mio corpo con le lenzuola mentre sono a letto, e la conseguente incapacità di smettere di pensare che sto provando quella determinata sensazione, che mi fa sentire imprigionato... Io ho ripreso la sertralina perché in passato mi guarì, e sono grato a questo farmaco, ma sinceramente non vorrei dover prendere benzodiazepine a vita per tamponare gli effetti avversi che su di me sortisce questo antidepressivo...
Dott.ssa Alessandra Cirone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera
I sintomi da lei descritti rientrano nel suo disturbo DOC sinceramente 75 mg è un dosaggio davvero basso … bisognerebbe aumentare il dosaggio e se ha insonnia e non vuole assumere benzodiapine potremmo sfruttare l’effetto sedativo (se a lei fa qst effetto) per dormire la notte… se ciò non soffe esistono farmaci che gestiscono insonnia e non danno dipendenza … inoltre associare una psicoterapia rafforzerebbe l’effetto della farmacologia …
Se fosse interessato io sarei disponibile per una consulenza online
Cordiali Saluti
AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.