Non capisco cosa mi sta succedendo. Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 da poco compiuti e

2 risposte
Non capisco cosa mi sta succedendo.

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 da poco compiuti e volevo raccontarvi la mia situazione.
Fin da piccolo sono sempre stato un soggetto ansioso e sensibile, oltre che con il tempo sono diventato anche ipocondriaco; nonostante questo mi sono sempre trovato molto bene con me stesso, ero molto felice sotto quel punto di vista.
L'anno scorso però ho avuto un forte perido di ansia dove per mesi ho avuto una forte tensione e anche un po' di depressione, il momento di ansia è finito da un po' ma io mi sento diverso, ho cominciato a perdere l'interesse verso attività che mi hanno sempre dato gioia e soddisfazioni, la cosa con l'avanzare del tempo è peggiorata e nel giro di questo mese tutto è cambiato.
Io non mi sento triste, mi sento però che ho un malumore dentro, tutto mi pare indifferente, non ho più nessuna preferenza, mi sento perso e confuso, non sento più le emozioni e sensazioni che ho sempre provato, non ho più stimoli né determinazione, neanche la tristezza riesco più a percepirla.
Alcuni mi hanno detto che è parte della crescita, io non ci credo tanto anche perché crescere non vuol dire non provare più niente. È una cosa passeggera? È ansia?
Dite che posso ritornare ad avere forti emozioni e sensazioni?
Grazie
Non so se le espressioni "ansia" e "depressione" sono diagnosi che un professionista ha fatto o sensazioni soggettive. In ogni caso la invito a contattare uno specialista che la possa aiutare a recuperare la capacità di vivere "forti emozioni" e "sensazioni" come lei desidera. Le faccio i migliori auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, quello che Lei descrive è uno stato di malessere profondo. Potrebbe essere una fase di crescita, come taluni le dicono, ma a volte questi momenti evolutivi vengono vissuti con fatica , inquietudine , paura. Credo che la cosa migliore sia poterne parlare con uno specialista , avere uno spazio d'ascolto che possa aiutarLa a capire meglio il senso di ciò che Le sta accadendo e poter affrontare la situazione nel modo migliore e soprattutto non da solo. Ci provi!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.