Neuropsichiatra infantile

1 risposte
Ho un nipote, che amo come se fosse mio figlio. A settembre compirà tre anni.
A volte dà l'impressione di avere un anno, per i progressi fatti... parla, ma dice solo parole, non frasi. E le dice pure male. Ha il vizio di indicare oggetti (sempre gli stessi) e menzionarli, ad esempio "appa" è albero. Una cosa che mi rincuora è che conosce i numeri da 1 a 10... e qualche lettera. però no, non sa dire "ho sete, devo fare la cacca, voglio la mamma", ma dice "beie (bere), mamma", oppure fa solo mugolii, e indica quello che vuole. I colori li distingue...
Avevamo sospettato uno spettro di autismo. Anche perché ha la fissa sempre con le stesse cose.
Inoltre si mette tipo dietro al comò, fissa lo spiraglio che c'è tra muro e mobile, e dice "mamma... mamma" come se la vedesse in quella fessura. La cerca in posti anomali. Non si appassiona a nulla, ma vuole tutto. Insomma, speriamo vivamente di sbagliarci, verso settembre lo porteremo da uno specialista. Avevamo pensato al neuropsichiatra... voi cosa ci consigliate?
Da quanto descrive è sicuramente indicato il sospetto di spettro autistico, quanto sono possibii altre ipotesi psicodiagnostiche. E' sicuramente indicata una approfondita osservazione polidiagnostica su indicazione di un neuropsichiatra infantile , per indagare la storia anamnestica del bimbo, lo svliuppo psicomotorio, le relazioni e comportamenti coi genitori , nell'ambiente ,etc.
Iter diagnostico che prevede un certo numero di incontri, meglio rivolgersi a centri in cui il neuropsichiatra di riferimento lavori in equipe polipprofessionale. ,sia per la fase diagnostica che per la fase di "cura" che dovrà rivolgersi sia al bambino sia ai genitori (parent counseling) per aiutarli nel compito e relazione educativa.
Spero di esserle stata chiarificatrice . Auguri per il suo nipotino
dr.ssa.GDL