Neonato fegato e milza ingrossati

4 risposte
Buonasera, il mio bambino di 2 mesi e mezzo, secondo il pediatra che lo ha visitato, presenta milza e fegato un po' ingrossati( visita effettuata il giorno dopo il vaccino). Per capire se si tratta solo di conformazione fisica il pediatra ci ha prescritto prima delle analisi del sangue e poi un'ecografia addominale completa. Da premettere che il mio bimbo cresce molto, mangia e dorme regolarmente, ha l'aspetto di un bimbo in ottima salute. Adesso ho ritirato l'esito delle analisi e sono molto preoccupata per i seguenti valori fuori parametri:reticolociti 1,6, assetto emoglobinico hba1 53,5 , hba2 1,5, hbf 32,7, sierologia ebv epstein-barr virus-vca igg 26, sierologia citomegalovirus igg 26,8. Potreste chiarirmi cosa significa per favore? Grazie mille per l'attenzione.
Non c'è alcun motivo di preoccuparsi, sono tutti valori compatibili con la norma. L'emoglobina fetale nei primi pesi di vita è elevata, si riduce fino ad arrivare a 1-2 % verso la fine del primo anno. Gli altri esami dicono solo della prsenza di anticorpi di malattie pregresse, trasmessi attraverso la placenta (mononucleosi e citomegalovirus)

Salve, in questo caso più che scriversi on line sarebbe più adeguato consultare un ematologo ed eventualmente un genetista per escludere possibili cause di tali segni e valori di laboratorio come ad esempio la beta Talassemia.
Cordialmente
I.M.
Mi scuso per il ritardo della risposta,purtroppo ho letto in ritardo la sua domanda.
Non è facile dare una risposta esaustiva in quanto la storia clinica del bambino e della gravidanza non è completa. Nel bambino molto piccolo,fegato e milza sono facilmente palpabili e,a volte,possono dare l'impressione di essere ingrossati. Sarebbe utile sapere se la consistenza degli organi è normale o aumentata e conoscere il risultato dell'ecografia addominale. Per quanto riguarda l'esito degli esami ematochimici,mi sento di tranquilizzarla,in quanto la sierologia per il virus di Epstein Barr e per il citomegalovirus non indica una infezione attiva o recente,ma può essere dovuta al passaggio transplacentale di anticorpi materni.La Hb fetale,poi,raggiunge i valori molto bassi dell'adulto solo dopo l'anno di vita.Pertanto il valore di 32,7% trovato,pur elevato,potrebbe essere ancora normale per l'età.
Viste le ottime condizioni generali di suo figlio,consiglierei soltanto ravvicinati controlli clinici.
Cordiali saluti
Prof.Riccardo Longhi
buona sera, il riscontro di una milza e un fegato un pò ingrossati è abbastanza frequente. Vedo che tra gli esami nin sono menzionati gli indici di funzionalità epatica ( GOT e GPT e Gamma-GT. Forse il Suo medico glieli ha prescritti ed erano nella norma e per questo lei non li ha citati. Utile il risultato della ecografia che spero sia normale!.gli anticorpi contro citomegalovirus e epstain bar sono "datati" cioè passati attraverso la placenta durante la gravidanza! per cui può stare tranquilla e godersi il suo bimbo che sembra star bene e crescere regolarmente !