neonata 4 mesi riempita piscinetta con acqua di mare è fatta riscaldare per due ore al sole dalle 8

2 risposte
neonata 4 mesi riempita piscinetta con acqua di mare è fatta riscaldare per due ore al sole dalle 8 alle 10 del mattino l'acqua sarà stata sui 21 gradi essendo il 3 di giugno è quindi non si è riscaldata a sufficienza. la neonata è stata immersa in modo graduale piedini gambine e metà busto senza immergere la testa ovviamente. il tutto sarà durato sui 3 minuti appena ha iniziato a piangere l'abbiamo estratta. leggendo in giro ho letto dallo shock termico alla non termoregolazione. siamo nel panico più totale vi chiedo quanto è stata grave questa negligenza? essendo neo genitori pensavamo di rinfrescarla semplicemente. ci chiediamo se abbiamo potuto far del male alla sua salute. vi ringraziamo tantissimo se potete risponderci.
Buongiorno,
Niente panico! E' sempre buona norma esporre al sole i bimbi piccoli (in questo caso parliamo di una lattante) nelle ore meno calde del giorno (al mattino fascia oraria 8-10; al pomeriggio dopo le 18.30/19), facendo molta attenzione a bagnarli e rinfrescarli con acqua non troppo fredda (per evitare colpi di calore, episodi di disidratazione e shock termici). Secondo quanto da voi descritto, non avete agito male, dal momento che avete rispettato l'orario mattutino consigliato per l'esposizione al sole della bimba, rinfrescandola anche con acqua tiepida. Se continuerete ad attenervi a questi semplici suggerimenti ( indicazioni fornite dalla stessa Società Italiana di pediatria), prestando attenzione e avendo cura di preservare la salute della vostra bimba, consentendole al contempo di godersi i primi bagnetti estivi, non sbaglierete!
Buona giornata.
Dott.ssa Cusmano Carolina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Buon pomeriggio. In futuro meglio bagnare la piccola con acqua almeno 25-26 gradi sempre igienizzata con amuchina e non stagnante. Comunque niente di grave avendola esposta pochi minuti e suppongo as seguire ben asciugata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.