Nella Rm fatta . risulta quanto segue . atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide nel

3 risposte
Nella Rm fatta . risulta quanto segue .
atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide nel tratto distale con discopatia diffusa, minimo pseudoscivolamento anteriore di L4 su L5 ,con presenza di protusione discale ad ampio raggio con componente erniaria sottolegamentosa e relativa osteofitosi,con impronta sul sacco durale e marcato impegno foraminale bilaterale.coesiste un evidente artrosi interapofisaria posteriore ed inspessimento dei legamenti gialli,con stenosi dei canali di coniugazione e iniziale stenosi dei canali di coniugazione ,ed iniziale stenosi anche del canale spinale..Protusioni discali piu' modeste L3 -L4 con impegno foraminale bilaterale specie a sinistra,cosi' come nel tratto prossimale su L1-L2 ed L2-L3. Minimo avvallamento della limitante posteriore di L1 senza segni RM di attivita',Nella norma nel tratto visualizzato le articolazioni sacroiliache,nella norma il cono midollare localizzato all'altezza di D12.
Vorrei sapere se nel mio caso e' necessario operare ,oppure vi sono altre terape possibili.Premetto di essere in discreta salute e di avere 72 anni. ringrazio anticipatamente esperti del settore che volessero darmi delle delucidazioni.Grazie
Il suo caso è da valutare clinicamente dal momento che quanto visibile alla RMN è un "dato morfologico" che è da contestualizzare clinicamente per poter dire se è ad esso che sono da riferire i disturbi che l'hanno portata a sottoporsi all'esame.
Cordialità.

In chirurgia vertebrale raramente le indicazioni sono tassative. Dipende molto dal tipo di disturbi che lei lamenta e da come si correlano con il quadro di risonanza magnetica.
L'eventuale indicazione neurochirurgica è correlata ai sintomi da Lei lamentati, ai segni rilevati durante la visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale, alla correlazione di tali segni e sintomi col quadro neuroradiologico RM.
Se segni o sintomi verranno alla visita correlati alla stenosi osteodiscoartrosica lombare segmentaria di cui lei sembra affetto (cioè lei dovrebbe lamentare e presentare una claudicatio neurogena, sciatalgia destra o sinistra, lombalgia) allora l'intervento andrà considerato. Si tratterà di un recalibrage del canale lombo-sacrale seguito o meno da stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre e artodesi con cages. Questo verrà deciso durante la visita neurochirurgica ambulatoriale in base alla presenza o meno di discopatia e di segni di instabilità (per il quale motivo dovrà sottoporsi ad esame RX del rachide lombo-sacrale con prove dinamiche di flesso-estesnione).

er confermare la congruità del caso.suo caso è da valutare clinicamente dal momento che quanto visibile alla RMN è un "dato morfologico" che è da contestualizzare clinicamente per poter dire se è ad esso che sono da riferire i disturbi che l'hanno portata a sottoporsi all'esame. Cordialità.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €