Nel caso di diagnosi di osteoporosi della MOC femorale e dorsale può essere utile anche una RX alla

1 risposte
Nel caso di diagnosi di osteoporosi della MOC femorale e dorsale può essere utile anche una RX alla Colonna Dorsale (toracica) e al Rachide Lombosacrale per valutare il trofismo calcico?

Grazie.
Gentile Paziente, secondo le linee guida per la diagnostica, la prevenzione e terapia dell'osteoporosi, nei Pazienti osteoporotici sono indicate le RX o morfometrie della colonna.

Il ruolo della RX colonna nell'osteoporosi è quello di valutare se presenti crolli e fratture vertebrali, che, anche quando di grado lieve ed asintomatici, riescono ad essere evidenziate con la diagnostica per immagini.

Viene utilizzato il metodo di Genant , che identifica una riduzione del 20% di una delle altezze del corpo vertebrale. E' un metodo che si basa su una prima fase di valutazione visiva delle immagini del rachide.

La morfometria vertebrale è invece un metodo quantitativo per la diagnosi delle fratture vertebrali basato sulla misura delle altezze vertebrali. La morfometria vertebrale va applicata alle immagini per valutare la gravità della frattura vertebrale e per valutare, nel follow-up del Paziente, la eventuale insorgenza di una nuova frattura vertebrale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Sambataro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.