Nel 2012 ho avuto Tvp alla vena poplitea della gamba sx. Sono stato in cura per un anno con Coumadin
2
risposte
Nel 2012 ho avuto Tvp alla vena poplitea della gamba sx. Sono stato in cura per un anno con Coumadin. Nel 2016 Tvp vena gemellare gamba sx. Mi è stata prescritto cardioaspirina a vita e mi hanno trovato eterozigosi 5 fattore leiden. Ogni 2 anni faccio visita di controllo (ecocolor doppler) e il chirurgo vascolare mi ha prescritto adesso anche Prisma 50 mg 2 pastiglie al dì oltre la cardioaspirina. È sufficiente? Ho 50 anni e sono in sovrappeso...
Dalla attenta valutazione della sua storia clinica si evince chiaramente che Lei ha una trombofilia congenita geneticamente determinata. E' stato identificato solo il Fatt.V di Leiden, ma è legittimo pensare che possano essere alterati altri fattori della coagulazione (il pannello completo ne prevede circa 15). Inoltre abbiamo la conferma clinica data dalla recidiva di diversi episodi trombotici. Per cui nell'ottica di una trombofilia geneticamente accertata (anche se non completa) con episodi clinicamente manifesti e ripetuti, valutata la Sua giovane età, credo che ci sia l'indicazione a fare una profilassi con i "nuovi anticoagulanti orali" (NAO o DOAC degli Autori anglosassoni), come Rivaroxaban, Dabigatran, etc. oggi prescrivibili dal Medico Curante su indicazione dello specialista. Il significato è il seguente: non dobbiamo solo curare la trombosi in atto, ma prevenire le successive che, come si evince dalla storia clinica, potranno ripresentarsi con alta probabilità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Terapia corretta, dimagrire.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.