Nel 2007 ho fatto una risonanza alla colonna a causa di diversi dolori. l esito e stato: RM DELLA

5 risposte
Nel 2007 ho fatto una risonanza alla colonna a causa di diversi dolori. L' esito è stato:
RM DELLA COLONNA CERVICALE.
Per quanto apprezzabile in clinostatismo, si evidenzia una verticalizzazione antalgica del rachide cervicale.
E’ presente una formazione angiomatosa sull’emisona sinistro di C6.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
Regolare la morfologia ed il segnale del midollo spinale.
Non segni di protrusione discale.
RM DELLA COLONNA DORSALE
Regolare la cifosi dorsale in assenza di immagini riferibili a ernie discali o patologia espansiva endorachidea.
Assenza di lesioni ossee.
RM DELLA COLONNA LOMBOSACRALE
Nella norma la morfologia ed il segnale dei dischi intersomatici. Lieve protrusione posteriore mediana e paramediana
destra del disco L4L5
Non evidenza di ernie discali o altri fenomeni compressivi sul cono e le radici della cauda.
Canale vertebrale di normale ampiezza.

Successivamente ho rifatto la risonanza nel 2012 e non si evidenziavano cambiamenti.
Da più di un mese ho il collo bloccato, quindi mi hanno fatto rifare la risonanza da cui si evidenzia:
Verticalizzazione del rachide con minima inversione della lordosi con fulcro in C4-C5. Note degenerative discali.
A livello C4-C5 e C5-C6 si evidenziano piccole protusioni discali localizzate in sede aramediana-laterale sinistra con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale.
Non sono presenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico dei segmenti scheletrici studiati e del midollo cervicale.
Si segnala angioma vertebrale a carico del soma C6.
Vorrei sapere come meglio muovermi perché la fisioterapia non ha funzionato...
Grazie,
Laura L.
Buonasera. Qualora non siano presenti irradiazione del dolore agli arti superiori ( brachialgia ) utile qualche giorno di terapia farmacologica con cortisone ed integratori alimentari e successivamente rieducazione con tecniche osteopatiche. In caso di dolore agli arti superiori e utile una visita per la valutazione clinica del caso.

Il solo esame strumentale non e' significativo di patologia vertebrale e non permetto di certo di effettuare diagnosi. Pertanto necessaria sarebbe una valutazione clinica per poter valutare il quadro completo con una valutazione piu fisiatrica che ortopedica.
Se non è riuscita ad avere benefici dalla fisioterapia, può essere indicato un cicllo di terapia farmacologica prolungata.
Deve inoltre osservare dei comportamenti di educazione postulare che limitino l'insorgenza di nuovi episodi di rachialgia.
A disposizione
Buonasera Signora Laura,
dato che soffre da molto tempo di questi problemi cervicali, andrebbe fatta un'analisi globale (postulare, lavorativa, etc.). Il quadro degenerativo evidenziato dalla RMN rafforza questa opinione, anche se andrebbero viste le immagini e fare un accurato esame clinico. Resto a disposizione per un consulto ortopedico.
Prenota subito una visita online:
Gentile signora
Se non sono presenti segni di irritazione o deficit radicolare il dato strumentale non depone per una indicazione chirurgica.
L'angioma del corpo di c6 in genere è un reperto molto comune e privo di evolutivita'.
Pur non avendo dati clinici ne notizie sulle eventuali comorbilita le consiglio della rieducazione funzionale e mobilizzazione segmentaria rachide cervicale . cordiali saluti
Pierorazio Motta