Nel 2003 avevo un leggero deficit sfinteriale. Per ipertrofia dell'utero Il 22 ottobre 2003 alle 7.3

3 risposte
Nel 2003 avevo un leggero deficit sfinteriale. Per ipertrofia dell'utero Il 22 ottobre 2003 alle 7.30 circa ho subito un' isterectomia addominale totale, rimozione di entrambe le ovaie e delle tube nello stesso intervento. Quel giorno ho lamentato grande dolore addominale. Verso sera mia figlia e la vicina di letto hanno chiesto un intervento del personale paramedico perché non mi lamentavo più. Di lì a poco mi hanno riaperto per emorragia interna. Tralascio i particolari. Se prima avevo una modesta incontinenza poi sono diventata un rubinetto aperto. Allesame urodinamico invasivo effettuato nel 2013 risulta , grave deficit sfinteriale con deficit di trasmissione perineale. Il 29
febbraio 2015 ho subito un'intervento TOT (PROTESI TILOOP TAPE LIGHT ONE SIZE) IL 01/02 2015 vengo dimessa con diagnosi: Incontinenza urinaria da sforzo
Porto mutanda pannolone con tre assorbenti dentro. dovrei camminare ma dopo un po' parte la pipi e bagno tutto! Arrivo sulla porta di casa e parte il lago è una tragedia!!! Mi astengo dal bere se devo andare da qualche parte...si può rimediare?
Buonasera , a mio avviso è necessaria una scrupolosa valutazione urologica o uro ginecologica. Bisognerà probabilmente effettuare uno studio urodinamico, una cistografia per studiare anatomia e funzione vescicale.
Per risolvere il problema bisogna prima chiarire meglio la situazione clinica
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Occorre valutarla dettagliatamente dal punto di vista uroginecologico, occorre eseguire un’esame urodinamico completo ed una cistoscopia.
Cordiali Saluti
Il grave deficit sfinterico difficilmente risponde al trattamento con benderella sottouretrale (TOT) . L'esame radio-urodinamico e l'ecografia pelvica dinamica dovrebbero inquadrare il problema. Le soluzioni in caso di grave deficit sfinterico con importante incontinenza urinaria (per lo più inavvertita) e uretra fissa prevedono le infiltrazioni intrauretrali di sostanze rigonfianti, l'impianto di palloncini extrauretrali regolabili (ACT), fino ad arrivare all'impianto di sfintere urinario artificiale.