Nel 2000 ho avuto la PTT e sono stata seguita dall'equipe di Rossi Ferrini di Careggi. Da allora NON

17 anni fa ho avuto la PTT e sono stata seguita dall'equipe di Rossi Ferrini di Careggi. Da allora NON ho più avuto niente (nessuna recidiva) e le mie analisi sono sempre perfette (emocromo con formula). Volevo sapere se posso fare il vaccino antimeningococco C o meno?

1 risposta


la malattia di moschowitz o PTT è una malattia molto rara e credo che nessuno abbia sufficiente esperienza per dire se può essere riacutizzata dalla vaccinazione antimeningite. Poichè esistono sporadiche segnalazioni di PTT verificatasi dopo alcuni tipi di vaccinazione (anche se non ne ho trovate riferite alla vaccinazione antimeningococco C), forse è meglio non fare la vaccinazione, a meno che lei non sia particolarmente esposta al rischio di contagio. Si consulti anche con il medico di famiglia e con gli specialisti della ematologia che la curarono nel 2001.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.