Nei giorni scorsi ho posto un quesito circa le conseguenze di un disco lombare degenerato L5S1. Io,

2 risposte
Nei giorni scorsi ho posto un quesito circa le conseguenze di un disco lombare degenerato L5S1.
Io, in seguito ad un infortunio sul lavoro, ho riportato un danno al nervo sciatico che ha immediatamente causato la semiparalisi della gamba sinistra.
La Rmn dimostrava un quadro degenerativo preesistente, ma in sede di causa, il tribunale ha riconosciuto il nesso di causa tra evento traumatico e quadro clinico.
Però una legge in Svizzera dice che lo stato degenerativo del tratto lombare, avrebbe comunque portato alla rottura di un disco vertebrale.
Io devo dimostrare che, si, questo potrebbe anche essere, ma la lesione del nervo sciatico tale da essere irrecuperabile, non avrebbe mai potuto verificarsi in assenza dell'evento traumatico e comunqie non come conseguenza naturale dello stato degenerativo dei dischi L5S1.
Qualcuno mi può aiutare in questo senso?
Ringrazio tutti cordiali saluti
Se non ha una risonanza di prima dell’infortunio non può fare nulla.
È difficile dimostrare che l’infortunio abbia causato la sofferenza del nervo sciatico. Se vuole di può rivolgere a un medico legale.

Dovrebbe eseguire, se non già fatto, una EMG all'arto inferiore che confermi un danno recente della radice nervosa. Se confermata avrebbe qualcosa a cui appellarsi, altrimenti no.