Negli ultimi tre mesi sono aumentata di 4 kg nonostante io mangi sempre le stesse cose. Inoltre ho s
1
risposte
Negli ultimi tre mesi sono aumentata di 4 kg nonostante io mangi sempre le stesse cose. Inoltre ho sempre una voglia incontrollabile di dolci. Sono sempre stata golosa ma mai come in questi ultimi mesi ho sentito così tanto il bisogno di mangiare dolci. E soprattutto, una volta che comincio a mangiare qualche dolce, non sono più in gradi di fermarmi. Come se il mio corpo mi richiedesse i dolci, è terribile. Durante la settimana riesco a gestire meglio la mia dieta, faccio appello a tutta la mia forza di volontà e cerco di mangiare sano e non toccare dolci, solo qualche biscotto a colazione. Ma nel weekend, quando magari esco a cena fuori o faccio colazione al bar, allora è davvero molto difficile riuscire a controllare questa voglia irrefrenabile che mi assale. Sono capace di mangiare anche due, tre cornetti di seguito. Oppure passo tutto il giorno a spizzicare biscotti, cioccolato, una fetta di ciambellone, un pezzetto di crostata... Pochi giorni fa ho scoperto di essere insulino resistente dopo aver fatto la curva glicemica. Il mio valore a digiuno è 95. Dopo 60 minuti è: 173. E dopo 120 minuti: 183. Sono molto preoccupata perché nonostante la dieta che faccio per tutta la settimana continuo a mettere peso. E la voglia di dolci è sempre più difficile da controllare, anche se cerco con tutte le mie forze di non cedere. Ma appena tocco un dolce è la fine, non riesco più a smettere. Sono disperata. Non voglio ingrassare ancora (per adesso sono normopeso ma non posso continuare a mettere su altri kg). Esiste qualche farmaco che possa aiutarmi a controllare la fame e la voglia di dolce? Qualcosa che possa aiutarmi a non ingrassare? Ho davvero paura, sono disperata. Si può guarire dall'insulino resistenza? La forza di volontà da sola non basta purtroppo. E anche la mia solita dieta adesso sembra essere del tutto inefficace.
questa sensazione di fame incontrollabile è purtroppo abbastanza comune e spesso si associa ad insulino-resistenza ed a pre-diabete, ma bisogna affrontare la situazione in modo un po diverso: l'eccesso di zuccheri stimola il rilascio di insulina favorendo poi dopo poco un ulteriore desiderio di zuccheri, provi a evitare i dolci cercando di assumere cibi con minor quantità di zucchero (esempio a colazione yogurt con frutta secca e un cucchiaino di miele). Se poi proprio non riesce a rivoluzionare la sua alimentazione, oggi fortunatamente ci sono farmaci che possono aiutare a ridurre l'appetito, favorendo anche la perdita di peso, ma ovviamente vanno valutati caso per caso. Cerchi di modificare la sua alimentazione magari rivolgendosi ad un nutrizionista e se proprio non riesce c'è sempre la possibilità farmacologica. Saluti cordiali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.