Narcisista bipolare frequentato per 3 mesi. Questa è una storia anomala, dove io non sono la vittima

2 risposte
Narcisista bipolare frequentato per 3 mesi. Questa è una storia anomala, dove io non sono la vittima di un narcisista, ma sono la giocatrice che si è divertita a giocare con lui. Da quando lo conosco capisco fin dal primo giorno che è narcisista bipolare, continuo a frequentarlo prevedendo e capendo tutte le sue mosse, valutazioni, svalutazioni ecc. Inizio a divertirmi tanto, mi da carburante, la sfida, il gioco, l'imprevedibilità, per me diventa fonte di energia, e soprattutto scopro delle parti in me represse, non provavo nulla da tempo. Sento una grande energia, un fuoco, si risvegliano vecchi desideri. Nella partita sento di avere il controllo, di essere in vantaggio, finchè lui fa una mossa dolorosa che non ho capito e quindi lo blocco dappertutto. Vorrei però che lui si alleasse con me e mi sblocchi dei lati emotivi che ho represso. Vorrei capire delle dinamiche della sua testa, vorrei aiutarlo perché lui ha aiutato me. Vorrei quindi un esperto psicoterapeuta o psichiatra che si occupa di narcisismo, strategie. Non sono una vittima, sto benissimo, sono allegra, non ho bisogno di terapia per riprendermi, ho bisogno di comprensione degli schemi narcisisti bipolari. Grazie a chi può aiutarmi.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

Il narcisismo patologico è un disturbo di personalità "stabile", caratterizzato da grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia, che genera dinamiche relazionali cicliche: idealizzazione (per ottenere "carburante" narcisistico), svalutazione (quando l'altro non soddisfa le aspettative) e scarto.

Nel disturbo bipolare, questi tratti emergono episodici durante fasi maniacali o ipomaniacali, con energia elevata, impulsività e senso di superiorità, potenziando il narcisismo in comorbidità.

La mente di un narcisista bipolare opera su un fragile senso di sé: cerca controllo e validazione per mascherare vulnerabilità, prevedendo mosse altrui per mantenere il dominio, ma imprevedibile nei cicli umorali bipolari.

Il suo "controllo" nella partita riflette una dinamica simbiotica, dove il gioco attiva parti represse, ma la "mossa dolorosa imprevista" indica il limite del narcisista: reazioni difensive per proteggere l'io fragile.

Aiutare lui sbloccando lati emotivi è nobile, ma i narcisisti resistono alla terapia per paura di vulnerabilità; approcci psicoterapeutici possono aiutare a comprendere schemi relazionali e sviluppare empatia.

Una valutazione diretta con uno psichiatra e/o psicoterapeuta le può certamente permettere di approfondire in materia.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rosalba Cagna
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Salve.
Si consiglia uno psicoterapeuta per il soggetto.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.