MV aspro ma presente su tutti i campi , non rumori patologici aggiunti
1
risposte
MV aspro ma presente su tutti i campi , non rumori patologici aggiunti
Buongiorno Il murmure vescicolare ( MV ) è il fisiologico suono suono udibile durante l’auscultazione fonendoscopica dei campi polmonari. Si tratta di una normale manifestazione acustica generata dal passaggio dell’aria inspirata e/o espirata attraverso l’albero bronchiale sino alle pareti alveolari che a loro volta generano vibrazioni durante la fase di distensione. La tonalità del murmure vescicolare tuttavia è proporzionalmente modificata dal livello di contrazione della muscolatura liscia bronchiale tipica del broncospasmo o dalla irregolarità della mucosa bronchiale come accade nelle condizioni infiammatorie acute o croniche. In genere sono queste condizioni descritte a determinare il mutare della fisiologica tonalità del murmure viscolare facendolo apparire aspro con una timbrica acustica meno dolce e a tonalità piu’ alta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.