MOTIVO DELLA VISITA Riscontro incidentale all'esame urine di microematuria durante esame di routine
MOTIVO DELLA VISITA Riscontro incidentale all'esame urine di microematuria durante esame di routine di controllo in gravidanza. Esibisce: - Es urine (07/20): microematuria, non leucocituria, urinocoltura negativa. - Eco addome (08/20): reni in sede, nei limiti, fatta eccezione per formazioni microlitiasiche bilaterali e per cisti di 27 mm al III superiore del rene di sinistra contenente grossolana calcificazione di circa 23 mm. Non calico-pielectasie, vescica ben distesa, presenta pareti regolari. Attualmente asintomatica dal punto di vista urologico, mai ematuria, non disuria. ESAME OBIETTIVO Addome trattabile, logge renali libere. CONCLUSIONI Microlitiasi renale bilaterale, cisti renale con calcificazione interna in pz gravida. Attualmente non problematiche urgenti in atto. Per la microlitiasi consiglio solo idratazione costante. Consiglio comunque eco di controllo fra 2-3 mesi. Per la cisti con calcificazione utile rivalutazione al termine della gravidanza con l'esito di URO-TC. Grazie
1 risposta
Come ben detto in quanto riportato del referto, essendo in corso una gravidanza e non essendoci urgenze specifiche, il quadro va solo monitorato e ripreso per la sua soluzione definitiva dopo la gravidanza.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

