Motivo dell’esame. Cefalea, vertigini e difficoltà nella messa a fuoco. Referto RM: Tecnica. Esa

1 risposte
Motivo dell’esame.
Cefalea, vertigini e difficoltà nella messa a fuoco.
Referto RM:
Tecnica.
Esame eseguito nei tre piani dello spazio con sequenze SE TI, TSE T2, FLAIR, ST/R T2, GE T2’, DW/, 3D T2, anpioTOF senza contrasto come richiesto.
Aspetto normale del midollo spinale cervicale visibile e della cerniera cranio-cervicale.
A livello sottotentoriale si apprezzano piccoli focolai di gliosi nel ponte. Non alterazioni di segnale patologiche a sede extrassiale tipo raccolte sottodurali. Non depositi da emosiderosi. Tonsille cerebellari in sede. Quarto ventricolo in sede di volume e morfologia normale. Spazi subaracnoidei pericerebellari di ampiezza aumentata a sinistra. Acquedotto cerebrale pervio. Canali acustici interni di calibro regolare e simmetrico ed esenti da alterazioni del segnale intrinseco compatibili con lesioni spazio occupanti endocanalari. Anse vascolari arteriose impegnano i pori acustici interni. Regolare morfologia e segnale dei labirinti membranosi e degli acquedotti cocleari e vestibolari. Asse vertebrobasilare pervio con netta dominanza vertebrale destra. Regioni pineale e parapineale nei limiti.
A livello sopratentoriale sono apprezzabili multipli focolai di gliosi aspecifica alla periferia dei ventricoli laterali, in sede sottoinsulare bilaterale, nelle corone radiate e nella sostanza bianca sottocorticale dei lobi frontali parietali e occipitali. Non alterazioni di segnale patologiche a sede extrassiale tipo raccolte sottodurali. Non si rilevano focolai di restrizione della diffusione specie da ischemie recenti. Sfumati depositi a suscettività magnetica nei nuclei lenticolari. Strutture della linea mediana in asse. Corpo calloso di spessore normale. Sistema ventricolare in sede, di volume e morfologia normale. Spazi subaracnoidei della base e della convessità di ampiezza nei limiti.
Assenti alterazioni del segnale patologiche nelle regioni sellare, parasellari e orbitarie.
Sifoni carotidei, vasi del poligono visibili e tratti cisternali delle arterie c. m. e pericallose pervi. Lo studio angiografico dei vasi arteriosi intracranici consente di identificare una salienza tipo blister a larga base con altezza di 3 mm e impiantata sulla parete laterale del segmento C3 del sifone destro e altre millimetriche salienze alle pareti dei sifoni sopracavernosi. Arterie oftalmiche ben rappresentate e di calibro robusto. Pervietà dei seni durali visibili.
Segni flogistici nei seni paranasali. Sostanziale integrità delle strutture ossee della base e della volta cranica.

********************

Ho già consultato un neurologo che non mi ha soddisfatto nell'approccio della parte riguardante le salienze riscontrate.
Per lui, fondamentalmente, me le devo tenere; posso fare una visita da un neurochirurgo, ma pensa che avrò la stessa risposta.

E' così?
E quanto mi devono preoccupare queste salienze (aneurismi).

Grazie anticipato a chi vorrà essermi d'aiuto.
buongiorno,
credo che il consulto col Neurochirurgo sia fondamentale per esprimere un parere su questo tipo di lesioni ed anche sul prosieguo diagnostico a parer mio necessario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.