mio padre ha subito un intervento di tracheotomia,non puo'essere spostato dalla rianimazione perche'

3 risposte
mio padre ha subito un intervento di tracheotomia,non puo'essere spostato dalla rianimazione perche'non ha la macchina x la ventilazione avendo fatto richiesta alla asl ci vogliono i tempi burocratici, ma e' possibile che un ospedale non abbia un apparecchio sostitutivo x spostarlo dalla rianimazione?
Da come Lei scrive mi sembra di capire che suo padre è sveglio senza sedazione; se le hanno detto così probabilmente nella sua ASL non ci sono altri reparti oltre alla rianimazione che dispongano degli strumenti per la ventilazione.

visto che lei parla di richiesta fatta alla ASL, mi pare ci capire che suo padre potrebbe essere inviato a casa con il ventilatore, e il ritardo della dimissione è dovuto al fatto che questa macchina non è al momento disponibile. Se è così, la responsabilità non è dell'ospedale, ma del servizio di medicina del territorio, perchè nessun ospedale invia a domicilio le macchine che ha in dotazione. Se invece deve essere spostato in altro reparto ospedaliero, allora lei potrebbe chiedere chiarimenti alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero.
Purtroppo questo sono storture molto frequenti nel nostro ssn, tenuto conto dei costi di ricovero il ritardo burocrtico produce oneri per il ssn raddoppiando o addirittura triplicando i costi dell' apparecchiatura. A alla fine paga sempre pantalone. Forse un esposto alla corte dei conti potrebbe mettere il sale sulla coda all'asl fatto da un buon avvocato. Atra possibilita per far uscire suo padre potrebbe essere l'affitto dell' apparecchiatura con successiva richiesta di rimborso indiretto dei costi di locazione alla asl.