Mio padre ha fatto le analisi del sangue per controllo dopo cistectomia radicale con urostomia esegu
Mio padre ha fatto le analisi del sangue per controllo dopo cistectomia radicale con urostomia eseguita a ottobre 2021. Già asportati cancro alla prostata e a un rene e cistifellea per calcoli con pancreatite acuta. Presenta cisti renali abbastanza grandi che finora non hanno necessitato di asportazione. Sono risultati i seguenti valori: B eritrociti 6.91 (4.50-5. 90) B emoglobina 181 (140-175) B ematocrito 0.549 (0.410-0. 500) B mcv 79.5 (80.0-96. 0) Gli altri parametri sono nella norma, a esclusione della bilirubina che lui ha sempre alta (sindrome di Gilbert) Sono valori allarmanti? Il medico ha prescritto ripetizione analisi del sangue e visita ematologica per eritrociti. Ma da cosa può dipendere? Grazie
1 risposta
Gentile signora i valori riportati mostrano una "poliglobulia" cioè un incremento della massa eritrocitaria questa condizione può essere secondaria ad alcuni quadri quali ad esempio abitudine al fumo, BPCO oppure essere "primitiva", in entrambi i casi si il problema si può trattare ma è opportuno effettuare esami specifici per pervenire alla diagnosi
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

