Mio padre ha 75 anni e prende xatral ,essendo malato di prostata maligna ed e sempre in cura,ora dev
5
risposte
Mio padre ha 75 anni e prende xatral ,essendo malato di prostata maligna ed e sempre in cura,ora deve fare l intervento all a cataratta, comunque ci sono controindicazioni?
Non ci sono delle contraindicazioni , quando suo padre fa la visita preintervento per la cataratta, bisogna comunicare i farmaci che assume e l oculista valuterà' la situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Può essere sottoposto ad intervento di cataratta senza dubbio
Buongiorno, lo Xatral è un farmaco che può alterare la mobilità dell'iride durante l'intervento di cataratta. Informando il chirurgo delle terapie a cui suo papà si sta sottoponendo (durante la visita pre-operatoria) userà qualche precauzione in più durante l'intervento stesso. Cordiali saluti.
quando fara' l'intervento sara' prudente sospenderlo per permettere al chirurgo operatore di lavorare con maggior sicurezza. Lo xatral modifica la motilita' dell'iride.
Sara' il chirurgo comunque a valutare in ultima analisi il caso.
Sara' il chirurgo comunque a valutare in ultima analisi il caso.
Buongiorno, questa categoria di farmaci causa delle alterazioni della dinamica pupillare che, in misura variabile, possono rendere più complesso l'intervento di cataratta. Questo effetto collaterale non ne fa comunque una controindicazione all'intervento. E' però consigliabile, a partire da alcuni giorni prima della chirurgia e dietro prescrizione specialistica, instillare nell'occhio da operare un collirio midriatico eventualmente associato a un collirio antinfiammatorio.
Esperti
Domande correlate
- K PROSTATICO CON PSA 3,4. BIPOSIA CONFERMA 3+3 3+4 G. ANNI 76. NEL 6/2025. RADIOETRAPIA SETTEMBRE 2025. RADIOTERAPIA. NESSU SINTOMATOLOGIA. DIMINUISCE SEMPRE PIU' LA POLLACHIURIA. MI SENTO COME PRIMA IN FORMA SPLENDIDA. HO MOLTO APPETITO SESSUALE, MA NON FACCIO NULLA. COSA PENSA?.
- Buongiorno ho fatto il psa con valore 0.044 tre mesi fa era 0.008 c'è da approfondire nell'immediatezza?
- Salve, A seguito di prostatectomia nerve sharing a destra mi hanno prescritto prima Tadalafil e poi Rabestrom. Tollero male entrambi e non voglio più prendere quel tipo di farmaci. Cosa ne pensate della terapia ad onde d'urto a bassa intensità? È efficace? Presenta degli effetti collaterali? Grazie
- Ho 74 anni. Sono stato operato 15 mesi fa per asportazione totale della prostata per carcinoma prostatico Gleason 3+4 Valori attuali psa 0,03 . Cosa devo fare? Grazie per i vostri pareri.
- Ho 62 anni, per un psa di 4.20, il mio urologo mi ha prescritto una risonanza magnetica. Considerato che non ho familiarità col tumore prostatico, e che ho periodiche prostatiti fin da ragazzo ed urgenza minzionale, non sarebbe stato meglio indagare sulla prostatite? All'ecografia ed alla palpazione…
- Buongiorno, dopo 35 giorni da prostactomia radicale nerve sharing destra + linfoadenectomia ilaco otturatoria bilaterale valore PSA a 0.11. (PSA pre intervento a 26). Gleason score 4+3, esame istologico pT2N0R1, ISUP 3. Linfonodi negativi ma interessamento della regione apicale di sinistra con interessamento…
- Salve, ho 51 anni e ho subito una prostatectomia radicale robotica ad aprile 2024, presso l’IEO. Da quando faccio i norbb nn ali controlli psa i valori sono sempre gradualmente saliti, passando da 0,01 - 0,03 - 0,05 - 0,088 ad oggi a quasi due anni dall’intervento. Il mio medico non si è sbilanciato…
- 70 anni, Gleason 4+3 PSA 13. Non avevo mai fatto il dosaggio PSA. È possibile che il tumore sia andato avanti lentamente nel tempo e, se è così, potrei aspettarmi di continuare qualche anno senza prostatectomia visto che dalla scoperta sono trascorsi 6 mesi senza che il valore del PSA sia aumentato?…
- Ho terminato la radioterapia da quasi tre mesi. Il mio psa totale e’ 0,66 E’ un valore preoccupante? Sono tuttora in terapia ormonale. Ho 76 anni. Il Psa iniziale era 4,6 poi con la ormonoterapia ma prima della radioterapia era sceso a 0,29. Tumore gleison4+4 ho visita di controllo il 16 febbraio e…
- Ho tolto la prostata 15 mesi fa biopsia negativa psa 0.034 posso stare tanquillo
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 395 domande su Tumore della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.