Mio padre di 97 anni è convinto che ci sia un'altra persona oltre a me in casa. Non la vede mai cont

2 risposte
Mio padre di 97 anni è convinto che ci sia un'altra persona oltre a me in casa. Non la vede mai contemporaneamente a me ma ne parla quando, secondo i suoi ragionamenti, non è presente. Esempio: ieri quell'altra mi ha detto che.... Se provo a dirgli che non c'è nessun'altra persona non si convince. Vista l'età potrebbe essere normale. Però la cosa che mi sembra strana è che tutte le altre funzioni sono rimaste inalterate. È una persona abbastanza autonoma, che interagisce ed ha buona memoria. Sono passati 3 anni e mezzo da quando se n'è uscito la prima volta e ci sono lunghi periodi nei quali non dice nulla riguardo a quest'altra presenza probabilmente perché non la percepisce. Vorrei capire qualcosa in più e soprattutto cosa dovrei fare. Grazie
Buonasera
Le consiglio vivamente una visita Geriatrica di persona perché qui sul web non si possono spiegare patologie legate all invecchiamento..tutti gli anziani specie genitori vorremmo lasciarli sempre giovani ma non è così purtroppo
Saluti
Drssa Giglio

Sicuramente le allucinazioni non sono manifestazioni normali, trattandosi di un sintomo che si protrae da alcuni anni non si tratta di una manifestazione acuta ma cronica. Verosimilmente una manifestazione di una neurodegenerazione. Sicuramente le suggerirei una valutazione neurologica del paziente ed una eventuale indagine di immagini cerebrale. Vista l'età le consiglierei di trattare il sintomo solo se questo comporta un deficit nella qualità di vita di suo padre in quanto introdurre terapia ad una età così avanzata rischiano di alterare un equilibrio sempre molto precario.