Mio padre, di 76 anni, deve subire un intervento di ureteroscopia con asportazione di un nodulo di c
1
risposte
Mio padre, di 76 anni, deve subire un intervento di ureteroscopia con asportazione di un nodulo di circa 6 mm, che verrà poi sottoposto a esame istologico. Tuttavia da qualche tempo presenta una condizione di anemia che sta trattando con delle compresse da circa 15 gg. L'ultimo prelievo evidenziava 10.4 di Emoglobina, 19 di Sideremia e 11.80 di Ferritina. Nonostante ciò il medico ci ha detto che può essere operato ugualmente, prospettando l'eventualità di fare una trasfusione laddove ce ne fosse bisogno.
Io ho qualche perplessità a riguardo.
Possiamo fidarci o potrebbero esserci rischi?
Io ho qualche perplessità a riguardo.
Possiamo fidarci o potrebbero esserci rischi?
Se l'intervento chirurgico è urgente e non c'è il tempo necessario a ricostiture le scorte di ferro, concordo con la risposta del collega. La trasfusiona oggi è sicura e non ha controindicazioni salvo casi particolari. In alternatica si consiglia terapia con ferro per bocca per ricostituire appunte le riserve di ferro ed aumentare se possibile i valori di Emoglobina. In ogni caso consiglio valutazione specialistica per valutare in maniera completa gli esami e dare un giusto peso ai dati clinici del paziente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.