Mio padre da maggio 2013 ha preso tutti i dì fino ieri Cardioaspirin100 ,Omeoprazen, Rampril, Bisopr
3
risposte
Mio padre da maggio 2013 ha preso tutti i dì fino ieri Cardioaspirin100 ,Omeoprazen, Rampril, Bisoprololo. Alle ultime analisi è risultato anemico e da ottobre ha gran tosse soprattutto quando parla. Quale farmaco può dare questi problemi? Come sostituirlo?
La tosse potrebbe dipendere dall'assunzione del ramipril(compare generalmente un vellichio in gola).Soluzione :si potrebbe sostituire con un inibitore dell'angiotensina II.Bisogna verificare se l'anemia è sideropenica(fare ferritinemia)perchè potrebbe essere espressione di perdita gastrica da Cardioaspirin
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
sia la tosse che l'anemia possono dipendere da molte cause non correlate con i farmaci. Se abbiamo escluso queste cause e ci dobbiamo collegare con i farmaci, allora sappiamo che gli ACE inibitori possono provocare tosse (ramipril) e che si possono sostituire con farmaci molto simili che provocano tosse molto più raramente (sono gli antagonisti dell'angiotensina II, detti anche sartanici). L'anemia potrebbe essere provocata dalla aspirina che può essere gastrolesiva e provocare piccole perdite di sangue: per sostituire l'aspirina deve consultarsi con il cardiologo.
Buonasera. L'anemia potrebbe dipendere dalla cardioaspirina, e la tosse dal ramipril. Tuttavia, entrambi i problemi potrebbero non essere legati ai farmaci, anche perché la terapia precede di molto l'inizio dei sintomi. Le consiglio di effettuare una visita dal Suo medico di fiducia per ragionare insieme sulle indagini da fare. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.