Mio padre (anziano di 80 anni senza patologie gravi) ha cambiato cura psichiatrica da una settimana

1 risposte
Mio padre (anziano di 80 anni senza patologie gravi) ha cambiato cura psichiatrica da una settimana e prende Delorazepam 1mg 2 volte al dì,Mirtazapina 1 volta la sera ,levobren 2 volte.Lui stesso manifesta miglioramenti nel dormire e mangiare ma la cosa Che mi preoccupa è che ha difficoltà motorie nel senso che sbanda e non cammina bene e soprattutto ha capogiri che già hanno provocato 3 cadute non gravi fortunatamente.
Si tratta solo di questo momento di cambio oppure devo fare qualcosa?
Chiedo qui perché non ho il numero del medico che ha prescritto la cura .
Buongiorno
Suo padre sbanda solo da quando assume la terapia di sopra o anche da prima?
Soffre di altre malattie?
Ha iniziato tutti e 3 i farmaci da 1 settimana o solo alcuni di essi?
Supponendo che suo padre sbandi da dopo Mirtazapina e Delorazepam potrebbero essere coinvolti nella senzazione ci capogiro e sbandamento, perché sono entrambi sedativi.
Sicuramente se suo padre ha un problema motorio, è importante valutare se la terapia può avere contribuito ed in caso positivo, adeguarla perché negli anziani il rischio caduta può portare a gravi conseguenze (rottura femore, con allettamento). Per adesso cerchi di esser presente con suo padre in modo da prevenire questo, finché non avrà parlato con uno specialista e rimesso a posto la terapia. Sconsiglio sempre il fai da te.
Buona giornata
Cordialmente
RZ