Mio padre, 66 anni, ha dovuto rimuovere la radice di un dente e un altro dente già devitalizzato, de

6 risposte
Mio padre, 66 anni, ha dovuto rimuovere la radice di un dente e un altro dente già devitalizzato, del quale pare che la radice fosse necrotizzata e fusa con l'osso. Diciamo che non ha mai avuto dei denti facili, ma stavolta è finito nelle mani di un neofita che lo ha riempito di anestetico a più riprese (ha contato almeno 12 forotti, a volte anche concentrate in singoli punti), provocandogli comunque un fortissimo dolore. Alla fine è stato mandato a casa con 4 punti di sutura, ghiaccio e antinfiammatorio se faceva male. 5 ore dopo essere tornato a casa ha cenato, non è uno da pappette, quindi ha provato un panino morbido con un po' di prosciutto, che gli gustava parecchio. Non ha fatto in tempo a finire il panino, che è svenuto per qualche istante, fino a diventare un peso morto, per poi tornare in sè nel giro di 30 secondi. Poco prima ha detto che gli girava la testa e quando è rinvenuto non capiva perchè era seduto per terra e gli sembrava passato un sacco di tempo. Era pallido come un lenzuolo e dopo essersi sdraiato un po', è stato bene. Ha detto di essersi sentito strano solo quando ha iniziato a mangiare, ma niente nausea, vomito, sudorazione... niente di niente. E' stata una sincope vago-vasale? E' possibile che sia stato un effetto collaterale dell'anestesia? Oppure aver mangiato qualcosa di solido, sebbene molto morbido e non dal lato dell'operazione, ha stimolato qualche nervo sbagliato?
E' un uomo in forma, nessuna allergia conosciuta, nessuna patologia. In passato ha già fatto altre operazioni ai denti con anestesia, stesso studio dentistico.
Vorrei capire se mi devo preoccupare o è un evento passeggero, causato dall'intervento.
Grazie in anticipo.
Probabilmente ha solo scaricato la tensione involontariamente accumulata per l'intervento indaginoso che ,forse, lo ha colto di sorpresa.

Concordo con il collega dott Abate
Buongiorno, ciò che ha accusato suo papà deve essere approfondito, non sottovalutare la situazione è irresponsabile. Ne parli con il suo medico di base e si confronti con Lui, vedrà che l’aiuterá .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Non credo abbia a che vedere con l’’anestesia né con l’estrazione, sarebbe successo in corso di intervento e non a distanza di qualche ora.
Non posso dire di più senza avere una anamnesi di suo padre, se dovesse avere episodi simili, cercherei di approfondire meglio cercando una spiegazione.
Concordo con il dr. Vaja.
Senza un anamnesi accurata, una lista dei farmaci assunti da suo padre e una valutazione d'insieme dettagliata è difficile dare una risposta concreta e affidabile. L'intervento e l'anestesia non sono di sua competenza non dia giudizi affrettati e confusi e si fidi del collega che l'ha aiutato