Mio marito prende la cardioaspirina giornalmente x ché cadiopatico con due stand messi a 48 anni, or

1 risposte
Mio marito prende la cardioaspirina giornalmente x ché cadiopatico con due stand messi a 48 anni, ora anni62. Da questa mattina ha il covid con febbre 38,5 può prendere la terapia di brufen 600 x il covid?? Ha qualche colpetto di tosse!! Grazie della risposta
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. L’acido acetilsalicilico (ASA) inibisce in maniera irreversibile la ciclossigenasi piastrinica ( COX-1 ) e per conseguenza esercita una azione antiaggregante per circa 7-8 giorni. Diversamente l’Ibubrofene esplica la sua azione in forma reversibile ovvero alla sua sospensione tale effetto scompare. In relazione a questi aspetti biochimici negli anni 2003 – 2004 sono stati condotti degli studi sulle possibili interazioni dei due composti ed in particolar modo è stato ipotizzato, alla luce di alcuni studi condotti su volontari, come la duplice assunzione riduca l’effetto protettivo dell’ASA per una azione antagonista dell’Ibuprofene. Analoghe interazioni sono state evidenziate con il Diclofenac. Nella mia pratica clinica di cardiologo pertanto sono solito far interrompere la cardioaspirina qualora venga introdotto l’Ibubrofene, per altre ragioni terapeutiche come nel suo caso, reintroducendola una volta terminata l’assunzione di quest’ultimo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.