Mio marito ha recentemente fatto un test dal quale e' risultato un valore di glucosio a digiuno pari

1 risposte
Mio marito ha recentemente fatto un test dal quale e' risultato un valore di glucosio a digiuno pari a 117 (livello massimo 115) per cui il medico ha ritenuto opportuno prescrivere compresse di metformina. Mio marito e' iperteso , ha subito due infarti e gia' assume molti medicamenti, per cui chiedevo se assumere anche metformina per solo 2 punti in eccesso suil valori standard sia dannoso, anche considerato l'alto numero di effetti collaterali di tale farmaco .
Dott.ssa Silvia Pasquini
Endocrinologo, Diabetologo
Grosseto
Salve! Innanzitutto mi preme sottolineare che per quanto riguarda la glicemia i valori da considerare come riferimento non sono quelli forniti dal laboratorio (che spesso non sono aggiornati agli standard delle nostre linee guida), bensì deve tener presente che una glicemia a digiuno è ALTERATA se maggiore o uguale a 100 e diagnostica per DIABETE se maggiore o uguale a 126. La scelta della metformina (non ha specificato il dosaggio) non è sbagliata poichè è il primo farmaco di riferimento in caso di diabete tipo 2 e insulino-resistenza/sindrome metabolica, e ovviamente non posso dirle con precisione se sia stata la scelta migliore già in questo caso perchè mi mancano molte informazioni che invece presumo il medico che ha valutato suo marito abbia. Non dimentichiamo anche che la metformina è ottima anche perchè riduce il rischio cardiovascolare, che nel caso di suo marito è un fattore da considerare! La cosa però fondamentale, prima di dare subito il farmaco, è fornire consigli adeguati sull'alimentazione e sullo stile di vita, che potrebbero bastare già da soli ad abbassare i valori. Posso dire cosa avrei fatto io in questo caso: avrei puntato molto su questo aspetto "educativo" visti i valori ancora non diagnostici per diabete e avrei riosservato l'andamento nel tempo, pronta ad iniziare la terapia farmacologica al momento adeguato. PS stia comunque tranquilla che non è un farmaco "dannoso".
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.