Mio figlio ha quasi 7 mesi, è sempre stato un bambino grande: nato di 4 chili oggi ne pesa 9 e mezzo
1
risposte
Mio figlio ha quasi 7 mesi, è sempre stato un bambino grande: nato di 4 chili oggi ne pesa 9 e mezzo per 73 cm. Allattato al seno a richiesta, a 5 mesi abbiamo introdotto la merenda di frutta e a quasi 6 abbiamo iniziato con le pappe vere e proprie. Dopo un paio di giorni di diffidenza, ha iniziato a mangiare volentieri la pappa a pranzo, tanto che dopo un paio di settimane abbiamo iniziato a dargliela anche a cena. Al momento pranza verso le 12.30 (200 ml di brodo vegetale, verdure di stagione passate, carne bianca al vapore, creme di cereali, olio e parmigiano) poi fa un riposino variabile ma di circa 1,5/2 ore. Nel pomeriggio fa merenda con yogurt bianco o frutta frullata, prima di cena fa una o due poppate. Alle 20 cena, sempre molto volentieri. Al massimo dopo un'ora inizia a lamentarsi per il sonno e si addormenta piuttosto velocemente verso le 21/21.30. Il problema è che dopo un'ora circa si risveglia, urlando come un matto e si calma a fatica e solo con me. Anche quando si è calmato, se provo a farlo riaddormentare strepita e si divincola violentemente. Inizia una fase molto agitata, in cui abbiamo provato di tutto: cullarlo, cercare di farlo rilassare nel suo letto, cambiarlo, dargli il seno, addirittura la tachipirina (pensando avesse dolore ai denti), ma niente. A volte ho l'impressione che abbia problemi di digestione. Passata la disperazione diventa giulivo, agitato e iperattivo, ride, sgambetta, fa urletti. Questo dura circa 2/3 ore. Alla fine, fa una poppata verso le 1 e mezzo e finalmente si addormenta. Di solito si risveglia verso le 4 e verso le 7 e lo allatto: sembra avere proprio fame, fa due poppate intense e rapide e si riaddormenta subito. Si risveglia poi verso le 10.30 fa una poppata abbondante che gli permette di arrivare al pranzo. Ha sempre avuto degli orari un po' sfasati, ma confidavo nello svezzamento per riuscire a dargli degli orari più stabili (come mi era successo con sua sorella): mi sembra invece diventato molto più difficile. Aggiungo che la sera abbiamo un rituale della nanna per lui e sua sorella di 2 anni e 4 mesi e che, proprio per la sorella che dalle 21/21.30 dorme nella stanza accanto, non possiamo lasciar urlare il bambino... So che la situazione non sembra così grave, ma tra mettere a letto la primogenita (che al momento si addormenta solo con me) e far prender sonno definitivamente al secondo, le mie serate sono diventate faticosissime e sono molto stanca. Come posso condurre il bambino verso un sonno più lineare e in orari più consoni?
intanto perche non iniziare la pastina? con carne 40 grammi crudi pollo o anche mass 2 volte a settimana carne rossa sempre verdure e un po di olio e parmigiano.la sera deve cenare pastina o creme multicereali 2/4 cucchiai verdure olio e parmigiano a merenda darei yougurth e frutta .prima di addomentarsi e a richiesta il latte materno. sembra avere fame ma forse sta mettendo dentini. comunque si puo dare ev Il melamil humana 2 goccine la sera per massimo 7 giorni un po per cercare di aggiustare l orario del sonno.controlli la crescita per vedere se il latte materno e sufficiente basta pesarlo 1 volta a settimana circa 80/100 grammi a settimana.coraggio1 cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.