Mio figlio ha avuto a 9-18-24 mesi delle convulsioni febbrili, ora all'età di 6 anni e mezzo un'altr

3 risposte
Mio figlio ha avuto a 9-18-24 mesi delle convulsioni febbrili, ora all'età di 6 anni e mezzo un'altra, dall'EEG sono risultate delle anomalie aspecifiche forse riconducibili alla crisi appena avuta; vorrei sapere se vi sono altri esami che chiariscano la situazione e se il depakin è indicato.
La procedura è quella giusta; dovrà ripetere l'EEG, monitorandone le modificazioni. Sarà il neurologo, valutando l'efficacia della terapia nel tempo a definire modalità e tempi.

Le convulsioni febbrili dell'infanzia, prevalentemente quelle ad esordio o manifestazione focale, possono produrre danni cerebrali in particolare in regione temporale. Indicato, valutata la età del bambino, un EEG dopo deprivazione di sonno ed una RM encefalo. Il VPA (Depakin) è il farmaco più in uso nelle convusioni dell'infanzia.
Elettroencefalogramma in deprivazione di sonno ed RMN a 6 anni e mezzo sono d'obbligo.