Mio figlio, dopo una settimana di dolore all'occhio, fronte e zigomo sinistro,senza vescicole appare
1
risposte
Mio figlio, dopo una settimana di dolore all'occhio, fronte e zigomo sinistro,senza vescicole apparenti ha fatto il test per la ricerca degli anticorpi anti varicella. Gli hanno refertato solo le igg che sono risultate 625, oltre a una PCR alta. Cosa vuol dire? Grazie
IgG anti-varicella a 625 significa che suo figlio ha già avuto in passato il contatto con il virus della varicella-zoster (o la vaccinazione), quindi ha sviluppato immunità. Non è un’infezione “nuova” in corso, ma un’infezione già passata o memoria immunitaria. La PCR alta indica che nel corpo è presente un’infiammazione o un’infezione attiva, ma non specifica la causa, ma i sintomi che descrive (dolore all’occhio, fronte, zigomo, tutto da un solo lato) ricordano molto il quadro dello zoster oftalmico (fuoco di Sant’Antonio in zona del nervo trigemino), che può anche comparire senza vescicole evidenti nelle prime fasi o in forme atipiche. In questo caso le IgG alte non sono diagnostiche di zoster attivo (per quello servono altri accertamenti), ma solo segno che il virus è già “dormiente” nel corpo. Le consiglio, per sicurezza di contattare ed informare subito il suo medico di fiducia e mostrare l'esito del referto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.