Mielite post-infettiva: f-up, terapie e riabilitazione. Da 08/2024 ho iniziato con febbricola, do

1 risposte
Mielite post-infettiva: f-up, terapie e riabilitazione.

Da 08/2024 ho iniziato con febbricola, dolori al collo e agli arti superiori, poi persistenza per mesi.

A 05/2025 RM encefalo nella norma, mentre a livello cervicale sono state rilevate alterazioni dei corni anteriori C3–C6 bilateralmente. EMG negativa.

In DH neurologico (07/2025): diagnosi di mielite isolata di probabile natura post-infettiva.
Esami:
RM: alterazione sostanza bianca C3–C6 e corni anteriori C4–C6
Rachicentesi, PEV, anti-MOG, AQP4: negativi
Sierologie: IgG positive per VZV, morbillo, rosolia, EBV, CMV; HSV-1/2 IgM positiva

Sintomi attuali:
Dolore e rigidità a collo, spalla e arto superiore sinistro (a volte anche a destra)
Dolore a braccio, cavo ascellare, dorso e costato sinistro, tensione a collo/mandibola destra
Parestesie a mani e piede destro, sensazione di pesantezza alla gamba destra
Nei momenti peggiori: annebbiamento, dolori articolari, peso al torace sinistro

Netto miglioramento con Bentelan (4 mg poi 2 mg per 10 giorni complessivi), ma ricomparsa dei sintomi alla sospensione.

La mia domanda è: esiste un percorso terapeutico più strutturato per questa mielite (valutazione immunologica/terapia di fondo, eventuale nuova terapia cortisonica o altre opzioni, più riabilitazione mirata) che possa ridurre dolore e rigidità e limitare il rischio di peggioramento?
A quali centri neurologici specializzati in mieliti/malattie demielinizzanti sarebbe opportuno rivolgersi per una presa in carico completa, con l’obiettivo di tornare a una vita il più possibile normale (lavoro, guida, attività quotidiane)?
Buongiorno. Se è da un po' che non fa una visita neurologica, ne faccia una da qualcuno che ha possibilità di prenderla in carico in modo un po' esteso. A mio avviso ci sarà da approfondire un po' la situazione, in quanto ci sono un po' di cose che non tornano, partendo dalle tempistiche (evento infettivo ad agosto 2024, mielite post infettiva diagnosticata a luglio 2025 con un evento datato un anno prima quasi?), finendo ai sintomi (alcuni non hanno nulla a che vedere con una ipotetica lesione in quella sede, ad es. sintomi sensitivi, dolori vari, soprattutto articolari, annebbiamento, peso toracico). Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.