Mia nipote ha soffre di un disturbo psicotico che si riacutizza nei cambi di stagione, provocandole

4 risposte
Mia nipote ha soffre di un disturbo psicotico che si riacutizza nei cambi di stagione, provocandole allucinazioni uditive e depressione, si chiude in camera sua e non vuole aprire a nessuno. Cosa possiamo fare e a chi possiamo rivolgerci per farla guarire?
Gentile utente, se sostiene che sua nipote è psicotica è perché probabilmente è stata già fatta qualche diagnosi ed è quindi già in cura da professionisti (es psichiatra e psicoterapeuta). Se questo non è il suo caso le consiglio vivamente di rivolgersi da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta per effettuare un lavoro integrato. Il disturbo psicotico di cui parla e la presenza di allucinazioni uditive con alterazione dell'umore verso polarità depressive, potrebbe anche essere la manifestazione di un "Episodio Misto" del Disturbo Bipolare. Anche le persone con disturbo Borderline di personalità spesso diventano depresse o possono avere manifestazioni psicotiche ma non hanno episodi maniacali a meno che non sono affette anche dal disturbo bipolare.Inoltre anche i soggetti affetti da ciclotimia potrebbero avere manifestazioni del genere. Insomma è importante effettuare una buona diagnosi differenziale per poter capire bene la prognosi è effettuare un trattamento adeguato per sua nipote.

Se sua nipote soffre di un disturbo psicotico deve essere seguita da uno psichiatra per la terapia farmacologica e da uno psicoterapeuta per la terapia psicologica. Un disturbo psicotico con allucinazioni non è da sottovalutare e le consiglio di rivolgersi al suo medico di base principalmente che l'aiuterà a trovare le strutture e gli specialisti nel suo territorio. Dott. Giancarlo Ceschi
Come prima cosa le chiederei quanti anni ha sua nipote per capire se una prescrizione farmacologica per contenere i momenti di crisi può essere indicata da un neuropsichiatra infantile o da uno psichiatra. Ma aldilà dei farmaci ci sarebbe da capire che vita conduce sua nipote, se si trova a vivere particolari tensioni perché è in un momento evolutivo particolare(adolescenza), come sta in famiglia, cosa pensa di scuola o lavoro, se è soddisfatta di se...ecc... Questa valutazione diagnostica generale è compito di uno psicoterapeuta e così pure un eventuale percorso di cura psicologico. Va da sé che farmacoterapia e psicoterapia devono essere 'allineate' cioè rispondere ad un progetto di cura congiunto, studiato ad hoc per la paziente.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta psichiatra che possa seguirla dal punto di vista farmacologico e psicologico.