Mia mamma ha usato l alendronato x via orale x tanti anni x osteoporosi, ora l ha sospeso da un mese

7 risposte
Mia mamma ha usato l alendronato x via orale x tanti anni x osteoporosi, ora l ha sospeso da un mese. Il chirurgo odontoiatra dopo averle fatto 1 tac ha valutato che può fare l impianto x la protesi dentaria. Secondo lei può avere conseguenze? La ringrazio se mi risponderà
Onestamente io non lo metterei. Vero che potrebbe pure andar tutto bene però... a mio avviso il rischio è più che teorico. Un mese di sospensione è nulla vista l'emivita di tali farmaci che, sempre a mio modestissimo parere, andrebbero prescritti SOLO in casi particolari e non "a pioggia" come viene invece fatto (tra un po' verremo sottoposti a censura anche su questo...)

copio e incollo:
L’osteonecrosi della mascella, generalmente associata ad estrazione dentale e/o ad infezione locale (compresa l’osteomielite), è stata riportata in pazienti affetti da cancro in trattamento con regimi comprendenti i bifosfonati somministrati principalmente per via endovenosa. Molti di questi pazienti erano trattati anche con chemioterapia e corticosteroidi. L’osteonecrosi della mascella è stata anche riportata in pazienti con osteoporosi in trattamento con bifosfonati orali.

Buongiorno, aspetterei dai tre ai sei mesi di sospensione e, in assenza di altri problemi di salute generale , farei una lunga profilassi pre-chirurgica con antibiotici. Cordiali saluti.
Bisogna far passare almeno sei mesi dalla sospensione del farmaco. C'è un elevato rischio di osteonecrosi. Ma forse non è un vero impianto. Uno solo?
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
In effetti un mese è poco e poi non credo che con la Tac si veda molto. Meglio aspettare almeno 6 mesi, il pericolo di osteonecrosi c è.
Cordiali saluti
Abitualmente occorre sospendere il bifosfonato 3 mesi prima e ulteriori 3 mesi dopo l applicazione dell impianto.
Concordo con i colleghi,esiste il rischio dell’osteonecrosi.Il protocollo indica 6 mesi la sospensione del farmaco.Inoltre il rischio aumenta per i pazienti che hanno usato questi farmaci per più di 4anni
Buongiorno, sarebbe necessaria una sospensione di almeno 6 mesi per ridurre il rischio di osteonecrosi. Prima di ogni procedura chirurgica in oltre dovranno seguire uno specifico protocollo finalizzato a ridurre il rischio di osteonecrosi.