Mia mamma dopo un ictus ischemico è stato dato come terapia Clopidogrel che gli provocava diarrea, i

5 risposte
Mia mamma dopo un ictus ischemico è stato dato come terapia Clopidogrel che gli provocava diarrea, il medico da quando ha prescritto il Plavix non ha più avuto problemi, come si spiega se i pricipi attivi sono gli stessi?
Generico e brend sono due farmaci diversi anche se le normative italiane definiscono "simili o similari" due farmaci che si differenziano per quantità (esiste una "tolleranza" nel dosaggio specificato) ed eccipienti. La necessità di far decollare il generico ha portato illustri farmacisti in TV per dirci che erano la stessa cosa ma in realtà non è così e recentemente l'Aifa, l'organo del governo italiano, suggerisce il generico in pazienti che iniziano una nuova terapia ma non in chi in terapia c'è già

Pur essendo il principio attivo lo stesso, il primo farmaco era un generico, per cui è possibile che possa contenere degli eccipienti diversi dall'originale, che possono avere causato l'effetto collaterale indicato (come si è verificato con altri generici di altri principi attivi).
Salve, a volte può dipendere dagli eccipienti presenti.
I farmaci sono uguali ma probabilmente la sostanza con cui vengono mischiati per poter fare delle compresse non è la stessa. Inoltre, è possibile che la dose di farmaco in ogni compressa sia più esatta nel Plavix dato che per i farmaci generici la variabilità consentita è maggiore.
Non si spiega probabilmente è stato un fatto coincidente