Mia mamma dopo un ictus ischemico è stato dato come terapia Clopidogrel che gli provocava diarrea, i

5 risposte
Mia mamma dopo un ictus ischemico è stato dato come terapia Clopidogrel che gli provocava diarrea, il medico da quando ha prescritto il Plavix non ha più avuto problemi, come si spiega se i pricipi attivi sono gli stessi?
Generico e brend sono due farmaci diversi anche se le normative italiane definiscono "simili o similari" due farmaci che si differenziano per quantità (esiste una "tolleranza" nel dosaggio specificato) ed eccipienti. La necessità di far decollare il generico ha portato illustri farmacisti in TV per dirci che erano la stessa cosa ma in realtà non è così e recentemente l'Aifa, l'organo del governo italiano, suggerisce il generico in pazienti che iniziano una nuova terapia ma non in chi in terapia c'è già

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Pur essendo il principio attivo lo stesso, il primo farmaco era un generico, per cui è possibile che possa contenere degli eccipienti diversi dall'originale, che possono avere causato l'effetto collaterale indicato (come si è verificato con altri generici di altri principi attivi).
Salve, a volte può dipendere dagli eccipienti presenti.
I farmaci sono uguali ma probabilmente la sostanza con cui vengono mischiati per poter fare delle compresse non è la stessa. Inoltre, è possibile che la dose di farmaco in ogni compressa sia più esatta nel Plavix dato che per i farmaci generici la variabilità consentita è maggiore.
Non si spiega probabilmente è stato un fatto coincidente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.