Mia mamma di 87 anni prende farmaci per la pressione alta ma a volte le si gonfiano i piedi soprattu

2 risposte
Mia mamma di 87 anni prende farmaci per la pressione alta ma a volte le si gonfiano i piedi soprattutto il sinistro. E lei prende il lasix ogni tanto per eliminare i liquidi.. Può far male associare il lasix a farmaci per la pressione? Grazie
Buongiorno ,dipende da che farmaco prende per la pressione alcuni farmaci come l'amlodipina ,principio attivo, possono indurre edema agli arti inferiori.Si puo' associare il diuretico ai farmaci antipertensivi sempre controllando la pressione arteriosa, comunque sarebbe indicato anche eseguire un ecocolordoppler venoso .

Al contrario, spesso il Lasix, che è un diuretico. viene associato ai farmaci anti-ipertensivi. Occorre sapere quali farmaci prende per la pressione. per evitare un sovraccarico di diuretici.
nel caso che assuma calcio-antagonisti. il gonfiore ai piedi può essere dovuto al farmaco stesso.
Occorre una visita cardio- angiologica per stabilire la causa del gonfiore, che può dipendere da insufficienza venosa, ma anche da cause cardiache, renali o altre.