Mia madre ha dolore a un'occhio, vede lampi di luce e colori, essendo affetta da cataratta decennale

3 risposte
Mia madre ha dolore a un'occhio, vede lampi di luce e colori, essendo affetta da cataratta decennale, non vi è nulla da fare ormai e ha perso la vista, è possibile?
Buona giornata, rarissimamente la cataratta da luogo a "dolore" bulbare, almeno che la cataratta non sia iper-matura ed allora può dar luogo ad aumento della pressione (tono) oculare abbastanza importante determinando un glaucoma acuto che per altro costringe il soggetto a recarsi d'urgenza al pronto soccorso. Nei restante casi è assolutamente necessario farsi visitare dallo specialista per decidere il momento opportuno, che intuisco sia già da effettuare, per l'intervento chirurgico-
Saluti

Buongiorno, la presenza di una cataratta non da mai luogo a sintomi acuti, come può essere il dolore o i lampi di luce. Fate una visita specialistica con dilatazione per escludere patologie della retina. L'eventuale "perdita della vista" se mai dovesse esserci può essere in relazione ad altre malattie dell'occhio. La cataratta si opera e si sostiusce il cristallino con la lente intraoculare, se le altre strutture dell'occhio sono sane, si torna vedere benissimo. Buona giornata
I sintomi descritti non possono essere riconducibili a cataratta, ma le consiglio visita specialistica con esame OCT per scongiurare e prevenire patologie retiniche. Per quanto concerne la cataratta è possibile operare sostituendo il cristallino opacizzato con una nuova lente intraoculare.
Cordiali saluti

DDC