Mia madre affetta da Alzhaimer da 15 anni gli e’ stato prescritto Bentelan per stabilizz

2 risposte
Mia madre affetta da Alzhaimer da 15 anni gli e’ stato prescritto Bentelan per stabilizzare ipotensioni, ma dopo 10 mesi sono comparsi problemi di pelle fragile con decubito e lacerazioni, ho provato a toglierlo ma ha avuto un decadimento della saturazione e ipotensioni grave 75/45 come posso fare per sostituire il Bentelan? Grazie mille
Buonasera.
Non conosco l'età di Sua Mamma, posso solo presumerla, ma, mi perdoni, l'utilizzo dello steroide in una persona anziana e molto fragile sarebbe assolutamente sconsigliabile per varie ragioni.
In merito agli effetti avversi a carico della cute il cortisone fragilizza moltissimo la pelle che é come quella di un bimbo nell'anziano, provoca rottura dei capillari e, paradossalmente, se la patologia é a carattere "iperattivo", con agitazione, irrequietezza et altro, peggiora di netto anche la sfera psichica (per non citare il danno alla mucosa gastrica e soprattutto intestinale).
Personalmente opterei per farmaci più "naturali" (non escludendo che Sua Mamma sia anche anemica), quali acido folico e cianocobalamina per via intramuscolare, che inoltre hanno un'azione di "risveglio" dei neuroni, associati ad altri integratori a discrezione del Vostro Medico curante.
Bentelan deve essere scalato molto gradualmente, altrimenti si rischia una crisi ipotensiva pesante.
Fondamentale il ripristino dell'eubiosi (equilibrio, omeostasi) INTESTINALE, che non é per nulla banale in quanto, da parecchi studi comprovati, é stata accertata e ampiamente documentata la causa dell'Alzheimer proprio da un disequilibrio della flora batterica intestinale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.

Buonasera Signora, credo che il caso di sua madre vada valutato attentamente e con più informazioni anamnestiche. In ogni caso, da quello che Lei riporta nella sua domanda, a mio parere il bentelan non è il farmaco ideale per correggere l’ipotensione di sua madre. Prima di tutto da effetti collaterali cutanei, come Lei stessa riferisce, ma ha un effetto stimolante del sistema nervoso(cosa che non sempre va d'accordo con l’Alzheimer) inoltre puó innalzare eccessivamente le glicemia causando un diabete iatrogeno. Pertanto consiglio di sospendere gradualmente il bentelan e sostituirlo con la gocce di Gutron, solitamente si parte con 10 gocce che vanno poi titolate in base alla pressione arteriosa.
Inoltre le consiglio una visita di uno specialista cosi che possa valutare in maniera più completa le problematiche di sua madre.
Saluti