Mia madre 94enne ha un problema di labbra screpolate + cheilite (=boccarola) sul lato sinistro della

1 risposte
Mia madre 94enne ha un problema di labbra screpolate + cheilite (=boccarola) sul lato sinistro della bocca. La boccarola si è formata a seguito di visita dentistica ed è stata causata dall'appoggio dell'aspiratore di saliva durante la seduta per la cura di un dente. Medico curante e dermatologo sono intervenuti a più riprese sottovalutando, a mio avviso, il problema. Creme varie (Burro cacao generico, Vea Lips, Cicavit, Clinnix Repair, Gentamicina+Betametasone, Daktarin - miconazolo, Aciclovir) non hanno risolto il problema. Il risultato è che dopo 10 mesi le labbra presentano dei ancora tagli, sono dure, asciutte, tumefatte e si desquamano. La boccarola sinistra non solo non è guarita ma si è allargata ed è comparsa anche a destra. Mia madre contribuisce con la sfregamento delle labbra con tovagliolo o col ripetuto tamponare le stesse. La tumefazione compare dopo che mangia insalata con aceto o succo di arancia, che a quanto pare ha un effetto irritante. A causa del fastidio che prova alle labbra mamma riduce l'apporto di cibo. E questo non va bene.
A questo punto cosa mi consigliate di fare ? Quale percorso intraprendere ?
Dr. Daniela Vario
Dermatologo, Chirurgo
Domusnovas
Niente aceto né alimenti agrumati, al posto del succo di arancia vanno bene tisane alla malva, camomilla, tè deteinato.
Se vuole prenda un appuntamento,vedrò come aiutare la cara mamma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.