Mia madre 93enn ha un tumore al pancreas, non operabile data l'età elevata. In seguito ad ittero, le
Mia madre 93enn ha un tumore al pancreas, non operabile data l'età elevata. In seguito ad ittero, le è stato applicato uno stent. Non accusa dolore, si alimenta a sufficienza, ma il problema è l'eliminazione delle feci, abbondanti, gialle e pastose. Le è stato prescritto il Creon. Come aiutarla?
3 risposte
Esiste un'ampia gamma di lassativi (come il macrogol) "tollerabili" anche in tarda età (con le dovute precauzioni e sempre sotto controllo medico); con tali presidi e/o con il contemporaneo impiego di microclismi, clisteri p.d. o supposte idonee (preparti da banco ben conosciuti) è possibile aiutare una paziente che, purtroppo, non solo per età, ma anche per la diagnosi che non lascia spazio alle terapie, non ha più molte aspettative
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
È possibile che il dosaggio di Creon sia insufficiente. Si può arrivare a 100000 U a pasto. Saluti Marco Sanges
Se il problema e' che vengono eliminate feci ipocoliche, cioe' poco colorate questo puo' dipendere dal fatto che la bile, nonostante lo stent o per l'avanzare della malattia passi male. Bisognerebbe sapere il valore della bilirubinemia. Se c'e' prurito puo' essere utile aggiungere chelanti dei sali biliari(es Colestiramina). Di solito comunque uno stent ben posizionato, seppur temporaneamente, non necessita di alcuna terapia aggiuntiva
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

