mia figlia e'affetta da endometriosi. le hanno trovato con una ecografia, una cisti di 4 cm. il cons

3 risposte
mia figlia e'affetta da endometriosi. le hanno trovato con una ecografia, una cisti di 4 cm. il consiglio e' stato l...'intervento. Abito a rovigo e non so qual è il centro migliore a me vicino, mi hanno consigliato verona o bolognamalpighi. grazie paola
Gentile signora, oggi si è piuttosto cauti rispetto al passato nella terapia chirurgica dell'endometriosi.
Esiste la possibilità di una terapia medica che per le cisti di dimensioni moderate , come quella di sua figlia, ha ottime possibilità.
Inoltre il caso va vagliato attentamente, valutando anche l'età, il desiderio di gravidanza e la sintomatologia collegata.
Credo che Verona sia sicuramente all'altezza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega. Attualmente le linee guida consigliano la terapia medica ( terapia progestinica in continuo). La chirurgia è riservata solo alle pazienti che non rispondono alle terapie e se la formazione supera i 4 centimetri.
E' utile inoltre una ecografia di livello avanzato per identificare la presenza di ulteriori localizzazioni dell'endometriosi, che può interessare zone specifiche della pelvi ( endometriosi profonda del comparto anteriore o posteriore ) o la parete uterina ( adenomiosi).
Gentilissima mamma,

Sicuramente a VERONA NEGRAR troverete risposte alle vostre domande. In questo centro altamente specializzato sono in grado di affrontare il problema nella sua interezza e di indirizzarvi verso la terapia più adeguata

Come altro centro mi permetto di suggerire BOLOGNA S ORSOLA dove anche in questo caso è presente un team/servizio altamente specializzato ed orientato verso tutte le possibili soluzioni del problema, sia mediche sia chirurgiche

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.