Mia figlia di 43 anni deve togliere una cisti sulla testa. Ha la sindrome WFW, trovata dal medico d

Mia figlia di 43 anni deve togliere una cisti sulla testa. Ha la sindrome WFW, trovata dal medico dello sport 30 anni fa. Ma non ha mai avuto episodi di aritmia. Può sottoporsi all asportazione della cisti con un intervento ambulatoriale? Grazie Cordiali saluti

1 risposta


Buon pomeriggio, Avverta lo specialista che la deve trattare della presenza di sindrome di Wolf-Parkinson-White. Solitamente, con la sola anestesia locale, non vi dovrebbero essere problemi di insorgenza di aritmie. Nell'eventualità che insorga un'aritmia (che può essere tachicardia parossistica sopraventricolare o fibrillazione atriale), solitamente si usano farmaci come flecainide o amiodarone, entrambi farmaci da utilizzare in ambiente dotato di monitoraggio elettrocardiografico e dei parametri vitali. Infine, le consiglio una consulenza cardiologica con il suo cardiologo di fiducia in presenza così da affrontare al meglio e più in dettaglio quanto sopra discusso in maniera generica e breve. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.